Serie A: Chievo-Napoli (domenica)

Il Napoli primo in classifica è favorito nei pronostici secondo le quote dei bookmaker sul Chievo: approfondimenti e ultime notizie sulle formazioni.

CHIEVO – NAPOLI | domenica ore 15:00

Il Napoli ha perso mercoledì sera in casa in Champions League contro il Manchester City, mettendo a serio rischio la qualificazione agli ottavi di finale, e per giunta il forte terzino sinistro Ghoulam si è infortunato e sarà costretto a restare fuori per almeno tre mesi.

Nonostante la sconfitta, il Napoli ha giocato un gran primo tempo e ha fatto vedere il suo gioco offensivo sempre spettacolare: è innegabile però che da ora in avanti mancherà una variabile che soprattutto in questa stagione era diventata importante, e cioè le sovrapposizioni sulla fascia sinistra di Ghoulam, che spesso permettevano a Insigne di provare il tiro a rientrare di destro o il cross per i tagli di Callejon. Il sostituto naturale del terzino algerino sarebbe Mario Rui, arrivato in estate dalla Roma, ma che non ha mai recuperato in pieno dall’infortunio subito nell’estate del 2016. Finora Sarri, che pure lo ha avuto ai tempi di Empoli, lo ha utilizzato pochissimo, e per il momento potrebbe decidere di dirottare Hysaj sulla fascia sinistra promuovendo titolare a destra Maggio.

La partita contro il Manchester City ha messo nuovamente in mostra quello che è il principale limite del Napoli di questa stagione: la scarsa resistenza difensiva nel gioco aereo. La squadra di Sarri ha subito in percentuale il maggior numero di gol proprio di testa (tre su otto), e sarà un problema contro il Chievo che è invece la squadra che ha segnato più gol di testa finora, cinque. Reina tenta raramente le uscite su calcio d’angolo, e i colpitori di testa a parte i centrali difensivi latitano nel Napoli, che ha una squadra con un’altezza media abbastanza bassa, al Chievo ad esempio concede in media circa tre centimetri.

Allo stesso tempo però il Chievo sembra in calo dal punto di vista fisico rispetto all’inizio della stagione, ha subito otto gol nelle ultime due partite e il problema è che quattro sono stati subiti contro il Milan che invece in questo periodo sta facendo grande fatica contro un po’ tutti gli avversari. Negli ultimi precedenti poi il Napoli ha sempre messo in mostra la sua superiorità tecnica vincendo tutte le ultime cinque sfide di Serie A, anche se il Chievo ha comunque trovato il gol in ben otto dei nove confronti casalinghi di Serie A contro il Napoli. Il “gol” e il segno “2” sembrano quelli più probabili, con il Napoli che dopo avere eguagliato la miglior partenza nella storia della Serie A dopo undici giornate (dieci vittorie e un pareggio della Roma di Rudi Garcia) punta a batterne un altro: mai nessuna squadra nella storia del campionato italiano ha collezionato trentaquattro punti nelle prime dodici partite.

Probabili formazioni
CHIEVO: Sorrentino; Cacciatore, Dainelli, Gamberini, Gobbi; Castro, Radovanovic, Hetemaj; Birsa, Bastien; Inglese.
NAPOLI: Reina; Maggio, Albiol, Koulibaly, Hysaj; Zielinski, Diawara, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
2 (1.40, GoldBet)
GOL (1.50, GoldBet)
MULTIGOL OSPITE 2-4 (1.83, GoldBet)
#

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy