Serie A: Fiorentina-Udinese (domenica)

Fiorentina-Udinese è la prima partita della domenica di Serie A: la squadra allenata da Pioli è favorita nei pronostici secondo le quote dei bookmaker, ecco l’analisi e le ultime notizie sulle formazioni.

FIORENTINA – UDINESE | domenica ore 12:30

Fiorentina e Udinese non possono essere certo soddisfatte delle rispettive posizioni di classifica, ma dopo le operazioni di calciomercato fatte in estate c’era da aspettarsi un avvio di campionato complicato per entrambe. La Fiorentina ha ceduto parecchi dei suoi calciatori migliori e pur rinforzandosi soprattutto negli ultimi giorni di mercato ha comunque rivoluzionato gran parte della formazione titolare: se a questo si aggiunge anche un nuovo allenatore, seppure molto preparato come Pioli, era difficile aspettarsi tanti punti in più dei sette attuali.

Il calendario della Fiorentina non è stato dei più facili finora, ora però c’è una partita da non fallire in casa contro l’Udinese, squadra che si è indebolita pure parecchio in estate, lasciando partire tra gli altri Karnezis, Badu, Duvan Zapata e proprio quel Thereau che sarà uno degli ex della partita, visto che ora gioca con i viola. Prima della sosta Delneri ha salvato la sua panchina grazie alla netta vittoria ottenuta sulla Sampdoria, aiutata dall’espulsione di Barreto al quarantesimo del primo tempo. Le uniche due partite vinte dall’Udinese sono arrivate in casa ed entrambe con gli avversari ridotti in dieci, visto che anche nel successo contro il Genoa la squadra di Delneri ha potuto giocare buona parte della partita in superiorità numerica per l’espulsione a Bertolacci. Nelle restanti cinque partite l’Udinese ha sempre perso e in trasferta in particolare ha subito otto gol in tre partite. Gli errori maggiori della dirigenza, che hanno fatto infuriare anche i tifosi, sono stati fatti in porta e in attacco. Rinunciare a Karnezis per lanciare da titolare il giovane Scuffet, che ha commesso gravi errori nelle prime partite tanto da essere subito accantonato, non è stata una grande idea e anche il sostituto Bizzarri, seppure più esperto, non assicura un rendimento di alto profilo come negli anni passati. L’attacco ha preso Thereau e Duvan Zapata, e sebbene ci sia talento in fase offensiva grazie a De Paul, Jankto e Lasagna – comunque calciatori molto giovani – manca un vero e proprio fromboliere, difficile fare affidamento su Maxi Lopez, Perica e Bajic. L’Udinese è in grado di salvarsi, anche senza particolari problemi, visto il livello più basso di altre squadre di Serie A, ma sarà difficile fare un campionato di centro classifica come spesso capitava in passato, quando anzi si lottava anche per posizioni di maggiore prestigio.

Pioli ha avuto due settimane in più per fare assimilare il suo gioco ai tanti nuovi calciatori arrivati in estate, si parla di un possibile cambio di schema e del possibile utilizzo di Eysseric: in ogni caso la qualità tecnica dei viola appare superiore, inoltre c’è Chiesa che anche con la nazionale Under 21 ha confermato di essere in gran forma.

Probabili formazioni
FIORENTINA: Sportiello, Gaspar, Pezzella, Astori, Biraghi, Veretout, Badelj, Chiesa, Benassi, Thereau, Simeone.
UDINESE: Bizzarri, Widmer, Angella, Nuytinck, Samir, De Paul, Barak, Behrami, Jankto, Maxi Lopez, Lasagna.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1 (1.66, Bet365)
OVER 2.5 (1.70, Bet365)
#

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy