Bundesliga: Lipsia-Friburgo e Hannover-Schalke (domenica)

Approfondimenti, probabili formazioni e pronostici per le due partite della seconda giornata di Bundesliga in programma domenica.

LIPSIA – FRIBURGO | domenica ore 15:30

Il Lipsia dopo lo straordinario secondo posto ottenuto l’anno passato al primo anno in Bundesliga ha iniziato la stagione con una brutta sconfitta per due a zero sul campo dello Schalke 04. La stagione della conferma sarà ben più complicata, la squadra allenata da Hasenhüttl non sarà più una sorpresa e verrà affrontata con massima concentrazione da tutte le avversarie, inoltre ci sarà da verificare come verrà gestito il doppio impegno con la Champions League. In attesa di risposte a queste domande, il Lipsia ha buone possibilità di centrare la prima vittoria stagionale contro il Friburgo, battuto l’anno scorso in tutte e due le occasioni per un totale di 8-1. Il Friburgo è stato già eliminato dall’Europa League, si è indebolito per via delle cessioni di Grifo e Philipp e ha giocato male all’esordio contro l’Eintracht Francoforte, pareggiando 0-0 ma subendo le iniziative degli avversari per quasi tutta la durata dell’incontro.

Rispetto alla prima giornata inoltre Hasenhüttl avrà a disposizione fin dall’inizio il primatista di assist della scorsa stagione, il nazionale svedese Forsberg: per il Friburgo si prevede un pomeriggio molto complicato.

Probabili formazioni
LIPSIA: Gulacsi, Halstenberg, Upamecano, Orban, Klostermann, Forsberg, Ilsanker, Keita, Sabitzer, Poulsen, Werner.
FRIBURGO: Schwolow, Kempf, Schuster, Lienhart, Günter, Frantz, Höfner, Abrashi, Stenzel, Niederlechner, Haberer.

PROBABILE RISULTATO: 3-1
1 (1.35, GoldBet)
OVER 2.5 (1.67, GoldBet)

HANNOVER – SCHALKE | domenica ore 17:30

Hannover e Schalke hanno iniziato bene la stagione, con due importanti vittorie: la neopromossa Hannover ha vinto in casa del Mainz mettendo in mostra una buona organizzazione a livello difensivo, lo Schalke ha superato due a zero il Lipsia che l’anno scorso ha chiuso il campionato al secondo posto in classifica.

Gli obiettivi stagionali di Hannover e Schalke sono però ben diversi. L’Hannover è riuscito a centrare alla prima stagione utile il ritorno in Bundesliga, arrivando al secondo posto l’anno scorso in Zweite Liga. L’obiettivo è ora quello di mantenere la categoria e per farlo la società ha confermato gran parte dei protagonisti dello scorso campionato, aggiungendo alcune pedine come Julian Korb, Matthias Ostrzolek e Pirmin Schwegler. Lo Schalke punta a tornare quanto meno in Europa League e per provare a farlo ha preso una decisione drastica, scegliendo Domenico Tedesco come nuovo allenatore. Tedesco, nato a Rossano Calabro nel 1985 ma trasferitosi fin da bambino in Germania dove – dopo anni passati ad allenare le giovanili di Stoccarda e Hoffenheim – ha avuto una possibilità in Zweite Liga lo scorso marzo con l’Aue, portato a una salvezza clamorosa in un paio di mesi. Una scelta, quello dello Schalke 04, molto rischiosa visto che si tratta di un allenatore con pochissime partite di esperienza a livello professionistico, ma fare peggio dell’anno passato sarà difficile e Tedesco sembra sposare meglio del suo predecessore la voglia di un calcio offensivo della società. L’esordio è stato convincente e ci sono buone possibilità di centrare un nuovo risultato positivo sul campo dell’Hannover che a livello tecnico sembra inferiore nei confronti dello Schalke che può contare sul talento a centrocampo di Goretzka e che spera di recuperare su buoni livelli il nazionale ucraino Konoplyanka.

Probabili formazioni
HANNOVER: Tschauner, Ostrzolek, Felipe, Sane, Korb, Karaman, Schwegler, Anton, Klaus, Füllkrug, Harnik.
SCHALKE: Fährmann, Nastasic, Naldo, Kehrer, Bentaleb, Goretzka, Caligiuri, Konoplyanka, Burgstaller, Harit.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
X2 + OVER 1.5 (1.71, GoldBet)
Impostazioni privacy