Serie B: Parma-Cremonese (venerdì)

Il campionato 2017/2018 di Serie B inizia con l’anticipo al venerdì tra Parma e Cremonese: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

PARMA – CREMONESE | venerdì ore 20:30

Il campionato 2017/2018 di Serie B inizia con un anticipo tra due neopromosse di grandi ambizioni, Parma e Cremonese. Il Parma dopo il fallimento è ripartito dalla Serie D e ha conquistato due promozioni in due anni: l’obiettivo è quello di tornare subito in Serie A, missione nemmeno così improbabile visto che nelle ultime stagioni sono state parecchie le squadre a centrare il doppio salto di categoria consecutivo, vedi Frosinone e l’anno scorso la Spal e il Benevento.

Parma-Cremonese è una partita dal sapore di Serie A: l’ultimo confronto risale infatti proprio al massimo campionato italiano, quando nella stagione 1995/1996 vinse il Parma 2-0 sia all’andata che al ritorno con gol di Zola (2), Mussi e Cannavaro. C’è anche per questo motivo grande curiosità intorno a questa prima partita della nuova stagione di Serie B. Il Parma ha fatto un calciomercato di alto livello tesserando dei calciatori che hanno già dimostrato in passato di potere fare la differenza in Serie B, vedi Antonio Di Gaudio, esterno classe ’89 che ha fatto bene al Carpi anche in Serie A due stagioni fa, Antonino Barillà, ventinovenne esterno mancino ex Trapani e con un passato alla Reggina, e Luca Siligardi, ventinovenne pure lui, che può giocare in qualsiasi ruolo offensivo. Sono tre calciatori che hanno la giusta esperienza e che sono forse nel loro momento migliore della carriera: a questi si aggiunge Jacopo Dezi, che ha fatto benissimo al Crotone e al Perugia e che forse sarebbe pronto anche per la Serie A, magari proverà a raggiungerla con questa nuova maglia. Il Parma aveva una squadra già molto forte l’anno scorso, e sono stati confermati tanti calciatori validi come il portiere Frattali, Baraye, Nocciolini e l’attaccante Calaiò a cui dovrebbe aggiungersi anche Matri dal Sassuolo. Se il Parma dal centrocampo in su ha una squadra che sembra pronta a lottare per la promozione, non convince molto la difesa: il capitano Lucarelli ha ormai quarant’anni e anche Iacoponi, Coly e Di Cesare pur essendo calciatori di buon livello non sono all’altezza dei compagni degli altri reparti. Anche l’allenatore, D’Aversa, pur conoscendo bene la Serie B avendo allenato il Lanciano, sarà alla prima esperienza in questa categoria con una squadra costruita per la promozione. Il suo gioco offensivo basato sul 4-3-3 non dovrebbe comunque mancare di divertire i tifosi del Parma, a partire da questa partita con la Cremonese.

La Cremonese ha ingaggiato parecchi calciatori d’esperienza per la Serie B: il portiere Ujkani ha fatto un bel campionato al Pisa l’anno scorso, Claiton due anni fa è stato tra i protagonisti della promozione in A del Crotone, il confermato Canini sta provando a rilanciare la sua carriera, Renzetti, Almici, Arini (promosso in A con la Spal) e l’ex Empoli Croce rendono la rosa di buon livello. In attacco oltre a Mokulu – che quando impiegato ha sempre fatto bene nell’Avellino e nel Frosinone – c’è da capire come il capitano Brighenti si ambienterà in Serie B: in Lega Pro è sempre andato in doppia cifra negli ultimi quattro anni, segnando complessivamente 61 gol. Nel dubbio la società ha tesserato anche l’ex Livorno Paulinho.

La partita di Serie B tra Parma e Cremonese sarà visibile gratuitamente in diretta streaming su GoldBet (solo per i registrati con un conto attivo).

Probabili formazioni
PARMA: Frattali, Iacoponi, Lucarello, Gagliolo, Di Cesare, Dezi, Munari, Barillà, Di Gaudio, Calaiò, Baraye.
CREMONESE: Ujkani, Cavion, Canini, Claiton, Renzetti, Arini, Pesce, Croce, Perrulli, Brighenti, Mokulu.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
GOL (2.05, Bet365)
1X + OVER 1.5 (1.61, GoldBet)

Impostazioni privacy