Coppa Italia: i pronostici sulle partite del secondo turno

In questo weekend scenderanno in campo anche le squadre di Serie B: approfondimenti e pronostici.

Le partite del secondo turno di Coppa Italia rappresentano l’esordio ufficiale stagionale per le squadra di Serie B, e sono un primo banco di prova per capire in condizioni si presenteranno all’apertura del campionato prevista per il 26 agosto.

Pur restando ancora un mese di calciomercato, con la possibilità che molte squadre possano ancora rinforzarsi o indebolirsi, al momento le favorite per la promozione sono le tre squadre retrocesse lo scorso anno dalla Serie A (Palermo, Empoli e Pescara), più il Frosinone arrivato terzo nello scorso campionato ma poi eliminato in modo rocambolesco nei playoff. Delle squadre che stanno cercando di rinforzarsi per diventare magari delle sorprese del prossimo campionato sono Bari e Parma, mentre altre due squadre di buon livello sembrano essere Novara e Perugia.

Il Palermo – che affronterà la Virtus Francavilla – ha scelto Tedino come nuovo allenatore: ha fatto molto bene l’anno scorso alla guida del Pordenone, qualificandosi per i playoff di Lega Pro e arrivando fino in semifinale e ha portato con sé il valido difensore Ingegneri. Naturalmente le cessioni sono state parecchie, ma Tedino ha a disposizione una squadra che sembra pronta per primeggiare in Serie B, con l’acquisto più importante rappresentato dal trequartista ex Trapani Coronado.

Il Pescara ripartirà da Zeman, allenatore con cui ha già conquistato in passato una promozione in Serie A. Stavolta sarà più difficile, non ci sono calciatori del calibro di Perin, Verratti, Immobile e Insigne, ma la rosa a disposizione va più che bene per la cadetteria e poi il boemo è uno che sa lavorare sempre bene con i giovani. Zeman avrà a disposizione dei giovani di prospettiva come Zampano, Simone Ganz, Latte Lath, Valzania, Palazzi, Coulibaly e ci sono poi altri calciatori di grande esperienza. L’avversaria per questo esordio in Coppa Italia è alla portata, contro la Triestina i gol non dovrebbero mancare come tradizione dell’allenatore boemo che fa giocare le sue squadre sempre con uno schema molto offensivo.

L’Empoli beffato all’ultima giornata dal Crotone in Serie A ha deciso di puntare su un allenatore di esperienza come Vivarini e si è rinforzato in attacco – punto debole della scorsa stagione – tesserando un calciatore che ha dimostrato di sapere trovare il gol con grande facilità in questa categoria, Donnarumma e confermando El Kaddouri. La speranza inoltre è che Mchedlidze – indisponibile in questa partita di Coppa Italia contro il Renate, riesca a risolvere i suoi problemi fisici che lo hanno penalizzato nella scorsa stagione in cui a un certo punto era riuscito a fare gol con grande regolarità.

Il Frosinone ha confermato gran parte della squadra che l’anno scorso ha finito la regular season al terzo posto e ha aggiunto un calciatore di gran livello per questo campionato, l’ex Cesena Camillo Ciano. Nuova la guida tecnica: c’è Moreno Longo al posto di Marino. L’esordio in Coppa Italia non sarà del tutto agevole, in trasferta con il Pisa retrocesso in Serie C ma la vittoria è comunque probabile anche perché la squadra è molto simile a quella della passata stagione.

Altre squadre che – pur cambiando allenatore – hanno confermato per grandi linee l’ossatura della scorsa stagione e che per questo motivo partono favorite in questo turno di Coppa Italia sono Novara (in avanti sono rimasti Sansone e Macheda) e Cittadella, che giocheranno contro squadre di Serie C, rispettivamente Piacenza e Albinoleffe. Il partitone di questo turno è Bari-Parma, con la sfida nella sfida tra i tridenti Galano-Nené-Improta e Calaiò-Siligardi-Di Gaudio schierati dai due allenatori Grosso e D’Aversa.

Pronostici:
sabato ore 20:30 Empoli – Renate 1 (1.20, Eurobet)
domenica ore 18:30 Novara – Piacenza 1 (1.50, GoldBet)
domenica ore 20:00 Cittadella – Albinoleffe 1 (1.60, Eurobet)
domenica ore 20:30 Palermo – Virtus Francavilla 1 + OVER 2.5 (1.62, GoldBet)
domenica ore 20:30 Pescara – Triestina 1 + OVER 2.5 (1.64, GoldBet)
domenica ore 20:30 Pisa – Frosinone 2 (1.92, GoldBet)
domenica ore 20:45 Perugia – Gubbio 1 (1.22, GoldBet)
domenica ore 20:45 Bari – Parma GOL (1.82, Goldbet)

Impostazioni privacy