Ligue 2: AC Ajaccio-Brest, Clermont Foot-Tours, Gazélec Ajaccio-Lorient e Le Havre-Auxerre (venerdì)

Seconda giornata del campionato di Ligue 2. Analizziamo quattro partite in programma nella serata di venerdì.

AC AJACCIO – BREST | ore 20:00

Brutta notizia per il Brest, che sarà lungamente privo di Brendan Chardonnet: il difensore centrale si è infortunato in modo serio a una spalla, durante la partita disputata venerdì scorso contro lo Châteauroux. La fase di contenimento – già deficitaria sette giorni fa, quando Bruno Grougi e compagni hanno incassato tre gol per mano di una neopromossa – rischia di essere poco efficace anche di fronte all’AC Ajaccio, pronto a puntare in attacco sull’esperto Ghislain Gimbert, recentemente arrivato dal Le Havre.

Probabili formazioni:
AC AJACCIO: Goda, Hergault, Sainati, Avinel, Cabit, Cavalli, Boé-Kane, Coutadeur, Wissa, Gimbert, Maazou.
BREST: Fabri, Belaud, Weber, Castelletto, Bernard, Grougi, Faussurier, Gastien, Pi, Autret, Butin.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
SQUADRA DI CASA A SEGNO (1.36, Bet365)

CLERMONT FOOT – TOURS | ore 20:00

Il Clermont Foot è stato protagonista di un buonissimo precampionato: ha collezionato tre vittorie e altrettanti pareggi in sei partite, fornendo indicazioni positive, che peraltro ha successivamente consolidato nella prima giornata di Ligue 2, uscendo imbattuto dalla trasferta sul campo del Paris FC. Perdendo in casa per 3-0 contro il Le Havre, il Tours ha confermato di avere numerosi limiti, spesso emersi anche nelle amichevoli estive: la formazione allenata da Gilbert Zoonekynd e Nourredine El Ouardani cercherà quantomeno di evitare la retrocessione in terza serie, ma presumibilmente faticherà molto per centrare l’obiettivo sperato.

Probabili formazioni:
CLERMONT FOOT: Bernardoni, Centonze, Kavdanski, Fontaine, Gavory, Iglesias, Perez, Pereira Lage, N’Diaye, Ajorque, Honorat.
TOURS: Kacou, Gradit, Cissé, Nanizayamo, Miguel, Makhedjouf, Louvion, Bouazza, Belkebla, Tandia, Tall.

PROBABILE RISULTATO: 2-0
1 (2.18, GoldBet)
GAZELEC AJACCIO – LORIENT | ore 20:00

Dopo la prima giornata di Ligue 2, entrambe queste squadre hanno un punto a testa. Mentre il pareggio ottenuto dal Gazélec Ajaccio sul non semplice campo del Valenciennes è stato un buon risultato, però, quello centrato dal Lorient nel match casalingo contro il neopromosso Quevilly Rouen si è rivelato poco entusiasmante: l’inesperienza di Mickaël Landreau, che è alla sua prima avventura da allenatore, rischia di pesare tanto in questa fase iniziale della stagione. Il Gazélec, invece, ha deciso di puntare su un tecnico più maturo e affermato: Albert Cartier, guida preziosa per una rosa interessante.

Probabili formazioni:
GAZELEC AJACCIO: Elana, Puel, Ba, Bréchet, Clerc, Mombris, Diabaté, M’Changama, Danic, Court, Armand.
LORIENT: Petkovic, Moreira, Touré, Conté, Le Goff, Guendouzi, Lemoine, Cabot, Marveaux, Bouanga, Courtet.

PROBABILE RISULTATO: 1-0
1X (1.34, Eurobet)
LE HAVRE – AUXERRE | ore 20:00

Gli arrivi di calciatori di buon livello come Jordan Adéoti, Romain Philippoteaux, Mickaël Barreto, Pape Sané, Pierre-Yves Polomat e Benjaloud Youssouf – uniti a quello di Francis Gillot, allenatore molto preparato – consentono all’Auxerre di essere tra i principali candidati alla promozione. La vittoria contro il Lens – altro club che ambisce al salto di categoria – ha ulteriormente rafforzato le ambizioni di una società gloriosa, ritrovatasi in difficoltà nelle ultime stagioni e desiderosa di tornare presto nell’élite del calcio francese. Anche il Le Havre spera di inserirsi nella lotta per l’approdo in Ligue 1, ma di fronte all’Auxerre dovrà quasi certamente fare i conti con difficoltà molto maggiori di quelle avute contro il modesto Tours, battuto in modo agevole nello scorso weekend.

Probabili formazioni:
LE HAVRE: Thuram, Bese, Moukoudi, Bain, Coulibaly, Fontaine, Youga, Ferhat, Bonnet, Assifuah, Mateta.
AUXERRE: Boucher, Youssouf, Tacalfred, Y. Sané, Polomat, Obraniak, Adéoti, Sakhi, Philippoteaux, P. Sané, Yattara.

PROBABILE RISULTATO: 0-1
X2 (1.80, Bet365)
Impostazioni privacy