Serie B: Benevento-Spezia (martedì)

Approfondimenti, probabili formazioni e pronostici per il turno preliminare dei playoff di Serie B tra Benevento e Spezia.

Regolamento turno preliminare
La partita è di solo andata fra la sesta e la settima e fra la quinta e l’ottava classificata e prevede, in caso di parità dopo 90 minuti, la disputa dei tempi supplementari. In caso di ulteriore parità non si tirano i calci di rigore ma vince la squadra meglio classificata nel corso della regular season.

BENEVENTO – SPEZIA | martedì ore 20:30

Benevento-Spezia sarà l’altra sfida del turno preliminare dei playoff e la vincente andrà a sfidare in semifinale il Perugia.

Il Benevento è stata una delle sorprese di questo campionato, squadra neopromossa dalla Lega Pro che ha meritatamente concluso la regular season al quinto posto in classifica guadagnandosi di conseguenza la possibilità di disputare gli spareggi promozione, playoff che si stanno giocando proprio grazie al Benevento: senza il gol segnato da Ceravolo negli ultimi minuti della partita giocata con il Frosinone nel penultimo turno di campionato la distanza fra la terza e la quarta in classifica sarebbe stata di dieci punti e per regolamento con questo distacco la stagione si sarebbe conclusa anzitempo con la promozione diretta in Serie A a favore della squadra allenata da Marino.

Il rendimento avuto dal Benevento durante il girone d’andata è stato decisamente migliore rispetto a quello avuto nella seconda parte di stagione, in cui ha subito ben otto delle sue dodici sconfitte totali e incassato ventotto dei suoi quarantadue gol complessivi. Stesso discorso per ciò che riguarda il rendimento interno visto che i punti conquistati davanti al pubblico amico nel girone di ritorno sono stati diciotto, ben dieci in meno rispetto a quelli ottenuti nella prima parte del campionato – tra l’altro senza nessuna sconfitta -, senza poi dimenticare i dodici gol in più subiti rispetto alle sole due reti incassate nelle undici partite del 2016.

Lo Spezia ha invece chiuso il campionato all’ottavo posto con ben quattordici punti in meno rispetto alla terza, quindi nel limite massimo previsto dal regolamento. L Spezia con il potenziale a disposizione avrebbe potuto fare qualcosa in più rispetto a quanto fatto nel corso di questa stagione, il fatto di aver raggiunto per il quarto anno consecutivo i playoff rimane un traguardo positivo, ma è chiaro che averlo raggiunto in una posizione di classifica svantaggiosa comporta diverse difficoltà e rispetto alle altre contendenti la strada verso la promozione per la Serie A è molto più complicata.

Per quanto riguarda il Benevento sono buone le possibilità di rivedere Ciciretti in campo dopo diverse giornate, mentre nello Spezia torna disponibile dopo il turno di squalifica Djokovic, ma saranno assenti per infortunio Barbato, Pagnini, Piccolo, Piu e Signorelli. Per il Benevento, le vittorie ottenute contro il Pisa e sopratutto quella con il Frosinone hanno permesso alla squadra di aumentare la propria fiducia e poter giocare questa sfida davanti al proprio pubblico potrebbe rivelarsi un aspetto estremamente vantaggioso, anche considerando che lo Spezia in trasferta ha subito nove sconfitte nel corso del campionato e segnato appena dodici gol in 21 incontri, senza dimenticare poi che nella regular season è stato già sconfitto in entrambe le partite giocate contro la formazione di Baroni.

Probabili formazioni
BENEVENTO: Cragno, Gyamfi, Padella, Lucioni, Lopez, Viola, Chibsah, Ciciretti, Falco, Eramo, Ceravolo.
SPEZIA: Chichizola, Valentini, Terzi, Ceccaroni, De Col, Sciaudone, Maggiore, Vignali, Migliore, Granoche, Giannetti.

PROBABILE RISULTATO: 1-0
1 (2.30, Bet365)
UNDER 2.5 (1.53, Bet365)

Impostazioni privacy