Ligue 1: Angers-Montpellier, Lille-Nantes, Nancy-Saint Etienne e Tolosa-Dijon (sabato)

Ultima giornata del massimo campionato francese. Nancy e Dijon, impegnati nella lotta per salvezza, cercano punti rispettivamente contro Saint Etienne e Tolosa. L’Angers – che sabato prossimo affronterà il PSG in finale di Coupe de France – ospita il Montpellier, mentre il Nantes fa visita al Lille.

ANGERS – MONTPELLIER | ore 21:00

Entrambe le squadre sono già aritmeticamente salve. L’Angers giocherà in Ligue 1 per la terza stagione consecutiva: si tratta di un traguardo molto importante per questo club, che sta dimostrando di avere un’ottima organizzazione societaria e si è anche qualificato per la finale di Coupe de France. Sabato prossimo, a Saint Denis, la squadra allenata da Stéphane Moulin sfiderà il Paris Saint Germain e inseguirà un duplice traguardo: un trofeo prestigioso da mettere in bacheca e la qualificazione all’Europa League. Oggi, dunque, potrebbe essere distratta e trovarsi in difficoltà contro il Montpellier, che ha centrato la permanenza in massima serie, unico obiettivo al quale poteva ambire in questa annata calcistica: il titolo nazionale conquistato nella primavera del 2012 è soltanto un lontano ricordo, per quanto molto piacevole.

Probabili formazioni:
ANGERS: Letellier, Cissokho, Traoré, Thomas, Manceau, Ndoye, Santamaria, Mangani, Pépé, Diedhiou, Toko Ekambi.
MONTPELLIER: Pionnier, Mukiele, Congré, Pokorny, Roussillon, Skhiri, Sessegnon, Ikoné, Mbenza, Boudebouz, Mounié.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
X2 (1.75, Bet365)




LILLE – NANTES | ore 21:00

Classica partita di fine stagione, tra due formazioni che non hanno più grandi obiettivi da inseguire in quest’ultima giornata di Ligue 1. Il Lille attende l’arrivo di Marcelo Bielsa: nella prossima annata calcistica, l’allenatore argentino proverà a rilanciare un club di grande tradizione, apparso però in difficoltà negli ultimi tempi. A proposito di tecnici, Sergio Conceiçao merita un applauso: arrivato al Nantes nello scorso mese di dicembre, ha saputo risollevare una squadra che era in profonda crisi e portarla addirittura nella prima metà della classifica del massimo campionato francese. La retrocessione in Ligue 2, che rappresentava un pericolo molto concreto, è stata evitata in modo aritmetico con largo anticipo: l’ex calciatore di Lazio, Parma e Inter ha svolto un ottimo lavoro, i cui frutti sono stati immediatamente straordinari. Privi di pressioni, Lille e Nantes dovrebbero dar vita a un match divertente: “gol” e “over” da provare.

Probabili formazioni:
LILLE: Maignan, Corchia, Gabriel, Béria, Koné, Mavuba, Amadou, Benzia, De Préville, Sliti, Eder.
NANTES: Dupé, Lima, Diego Carlos, Djidji, Dubois, Iloki, Rongier, Gillet, Thomasson, Sala, Nakoulma.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
GOL (1.68, Eurobet)
OVER (1.85, Eurobet)
NANCY – SAINT ETIENNE | ore 21:00

Il Nancy è ultimo in Ligue 1, ma ha ancora una piccola possibilità di evitare la retrocessione diretta in seconda serie. Deve vincere il proprio match e sperare in una sconfitta del Lorient, oltre che in un mancato successo del Bastia: questa combinazione di risultati gli permetterebbe di approdare allo spareggio contro la terza classificata della Ligue 2, sempre però a patto di non trovarsi svantaggiato a livello di differenza reti. Il Nancy (che ha 32 punti) è attualmente a -25, il Bastia (punti 34) è a -24, il Lorient (punti 35) è a -26: la situazione è dunque molto complessa per la formazione allenata da Pablo Correa, che comunque proverà a lottare fino in fondo e a ottenere un successo nei confronti del Saint Etienne, deludente negli ultimi mesi e ormai tagliato fuori in modo aritmetico dalla lotta per la qualificazione all’Europa League.

Probabili formazioni:
NANCY: Ndy Assembé, Cuffaut, Cabaco, Diagne, Badila, Cetout, Guideleye, Aït Bennasser, Busin, Hadji, Maouassa.
SAINT ETIENNE: Ruffier, Polomat, Nade, Lacroix, Nordin, Veretout, Lemoine, Hamouma, Saivet, Monnet-Paquet, Beric.

PROBABILE RISULTATO: 2-0
1 (2.15, Eurobet)
TOLOSA – DIJON | ore 21:00

Il Dijon è quintultimo in Ligue 1 e deve ancora lottare per evitare la retrocessione: Caen, Lorient e Bastia, che lo insidiano da vicino, potrebbero condannarlo a giocare lo spareggio contro la terza classificata della Ligue 2 o a finire direttamente in seconda serie. Il successo ottenuto ai danni del Nancy nello scorso weekend, comunque, è stato molto prezioso per il Dijon, che si è posto in una situazione abbastanza vantaggiosa e non avrebbe bisogno di dipendere dai risultati che arriveranno dagli altri campi, se centrasse una vittoria anche oggi. Il Tolosa si trova a metà classifica, non ha più nulla da chiedere al proprio campionato e si avvicina da sfavorito al match contro la squadra guidata in panchina da Olivier Dall’Oglio, motivatissima e verosimilmente pronta a conquistare quantomeno un punto.

Probabili formazioni:
TOLOSA: Goicoechea, Amian Adou, Yago, Jullien, Moubandjé, Bodiger, Somalia, Jean, Trejo, Durmaz, Braithwaite.
DIJON: Reynet, Haddadi, Lotiès, Varrault, Rosier, Sammaritano, Amalfitano, Balmont, Lees-Melou, Tavares, Diony.

PROBABILE RISULTATO: 0-1
X2 (1.55, Bet365)
Impostazioni privacy