Liga: Celta Vigo-Athletic Bilbao (domenica)

Domenica sera a Vigo il Celta gioca contro l’Athletic Bilbao, in attesa del Manchester United, suo avversario giovedì prossimo in semifinale di Europa League.

CELTA VIGO – ATHLETIC BILBAO | domenica ore 20:45

Già da diverse settimane il campionato non rappresenta più la principale preoccupazione per il Celta Vigo di Eduardo Berizzo, che ha raggiunto le semifinali di Europa League per la prima volta nella sua storia. Giocherà la partita di andata proprio giovedì prossimo in casa contro il Manchester United, e – anche per via di alcuni gravi infortuni recenti nel Manchester – potrebbe uscirne una semifinale molto più equilibrata e avvincente del previsto. Prima però c’è da giocare domenica sera in casa contro l’Athletic Bilbao, che ha bisogno di una vittoria per non perdere punti rispetto al Villarreal, quinto, e alla Real Sociedad, sesta, entrambe vincenti in questa giornata. Si giocano il quinto posto, l’unico che dà diritto a competere nella prossima edizione dell’Europa League già dalla fase a gironi, senza playoff.

L’Athletic è in un buon momento. L’attaccante trentaseienne Aritz Aduriz è tornato a segnare con regolarità, anche se sta sbagliando molti più gol rispetto a quanto sia capitato nelle stagioni più recenti. Le sue occasionali defaillance sono tuttavia controbilanciate dal contributo essenziale di un comparto di trequartisti in gran forma pure loro, composto dalla rapidità e dal talento di Muniain e Inaki Williams uniti all’esperienza e alla forza fisica di Raul Garcia. In generale tende a giocare molto meno bene in trasferta, l’Athletic Bilbao, ma recentemente la necessità di ottenere punti ha prodotto un netto miglioramento delle statistiche anche in trasferta: tre vittorie nelle ultime quattro, compresa quella preziosissima in casa della Real Sociedad, senza la quale l’Athletic Bilbao oggi non starebbe più a giocarselo, quel quinto posto.

Nel turno infrasettimanale il Celta e l’Athletic hanno giocato giovedì: il Celta ha perso 2-1 al “Ramón Sánchez-Pizjuán” contro il Siviglia, e l’Athletic ha vinto in casa 2-1 contro il Betis, giocando una buona partita (ma ha anche rischiato molto, come al solito). Il Celta ha giocato quasi tutto il secondo tempo in dieci, a causa dell’espulsione di Pablo Hernandez per un brutto fallo su N’Zonzi, da seconda ammonizione. Sia Pablo Hernandez che Gustavo Cabral saranno squalificati e assenti contro l’Athletic Bilbao. Altri titolari coma Iago Aspas potrebbero essere assenti per ragioni di turnover, in vista della partita contro il Manchester United (Aspas ha giocato tutta la partita giovedì scorso a Siviglia). A causa di una contusione a un ginocchio non ancora guarita mancherà di sicuro anche il terzino Carles Planas, per la seconda partita consecutiva. Berizzo ha anche annunciato in conferenza stampa il possibile impiego del canterano Iván Villar al posto del portiere titolare Sergio Álvarez.

Benché le riserve del Celta siano chiaramente ritenute meno forti dei titolari, la presenza di calciatori meno utilizzati ultimamente ma comunque pericolosi – Bongonda e Beauvue, per esempio – potrebbe bastare a far emergere le vulnerabilità difensive dell’Athletic, pressoché costanti per tutta la stagione.

Le probabili formazioni:
CELTA VIGO: Iván Villar; Lemos, Sergi Gomez, Fontàs, Roncaglia; Wass, Marcelo Diaz, Jozabed; Bongonda, Beauvue, Guidetti.
ATHLETIC BILBAO: Kepa; De Marcos, Yeray, Laporte, Balenziaga; Iturraspe, San José; Muniain, Raul Garcia, Williams; Aduriz.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
OVER 1,5 OSPITE (1.80, Bet365)
GOL + OVER (2.37, Bet365)




 

Impostazioni privacy