Dfb Pokal: Bayern Monaco-Borussia Dortmund (mercoledì)

Le cose da sapere, le probabili formazioni e i pronostici sulla seconda semifinale della Coppa di Germania, quella più attesa.

BAYERN MONACO – BORUSSIA DORTMUND | mercoledì ore 20:45

Bayern Monaco e Borussia Dortmund tornano ad affrontarsi a una ventina di giorni di distanza dall’ultimo precedente, in cui la squadra allenata da Ancelotti ha vinto – sempre all’Allianz Arena dove si giocherà anche questa partita secca con tempi supplementari e calci di rigore in caso di pareggio – col risultato di quattro a uno, in modo abbastanza netto non solo sul piano del risultato. Nel giro di venti giorni sono però successe parecchie cose, e non è detto che il Bayern Monaco riesca a vincere nuovamente con facilità.

L’eliminazione nei quarti di finale di Champions League ha abbassato e non di poco il morale della squadra di Ancelotti: il vero obiettivo stagionale è ormai sfumato, e il successivo pareggio in casa contro il Mainz ha confermato il malumore che c’è all’interno dello spogliatoio. Questa è la partita giusta per rifarsi: il Bayern Monaco oltre all’ennesimo campionato si sente quasi obbligato a vincere anche la Coppa di Germania e affrontare un avversario di livello come il Borussia Dortmund sarà di grande aiuto per ritrovare la giusta concentrazione. Ancelotti a parte Neuer – assenza non di poco conto – può contare sulla formazione tipo, con Hummels e Boateng in campo, la squadra che ha vinto nei minuti regolamentari al “Santiago Bernabeu” contro il Real Madrid rimontando la sconfitta di andata, prima di cedere nei supplementari in dieci contro undici per l’espulsione di Vidal e due gol in fuorigioco di Cristiano Ronaldo.

L’unico dubbio di Ancelotti riguarda le condizioni fisiche di Alaba che dovrebbe comunque riuscire a recuperare. Nonostante gli acciacchi delle ultime settimane dovrebbe scendere in campo anche l’attaccante Lewandowski, ex della partita. Lewandowski è stato spesso fermato con le cattive dagli ex compagni di squadra nell’ultima partita di campionato, tanto che il suo procuratore Maik Barthel ha dichiarato in un’intervista rilasciata alla Bild che i difensori del Borussia Dortmund lo hanno picchiato per fargli saltare la partita di andata contro il Real Madrid, fatto poi verificatosi con grande dispiacere dei tifosi del Bayern Monaco, visto come ha tirato sul risultato di 1-0 il calcio di rigore Vidal (rigore che avrebbe tirato Lewandowski, come poi avvenuto nella partita di ritorno). Le polemiche sono poi scemate per via dell’attentato al pullman del Borussia Dortmund che ha fatto passare queste accuse in secondo piano, ma stasera ci sono tutti i presupposti per assistere a una partita nervosa tra due squadre deluse per l’eliminazione in Champions League e desiderose di raggiungere la finale di Coppa di Germania (occhio a questo proposito all’over 4.5 cartellini a quota 2.20 su Bet365).

Rispetto a venti giorni fa inoltre il Borussia Dortmund ha recuperato l’infortunato Marco Reus, che ha segnato tre gol nelle ultime tre partite e che sarà molto utile nelle ripartenze insieme al velocissimo Dembelé e ad Aubameyang, tenuto inizialmente a riposo da Tuchel nell’ultima partita di campionato (poi è entrato segnando dopo due minuti dal suo ingresso in campo) proprio in vista della semifinale di coppa. Il Borussia Dortmund ha i calciatori giusti per mettere in difficoltà il Bayern Monaco in contropiede, ma non ha una difesa adeguata per contenere le offensive degli avversari. Tuchel dovrebbe schierare tre centrali e mettere sulle fasce Guerreiro e Durm che avranno il compito di inseguire Ribery e Robben, ma si tratta di due terzini non eccezionali in fase difensiva, inoltre Piszczek e Bender non sono abituati a giocare da centrali in una difesa a tre e potrebbero andare in confusione contro gli inserimenti dei centrocampisti avversari.

Le ultime cinque partite del Borussia Dortmund sono finite tutte con i segni “gol” e “over 2.5”, molto probabili anche stavolta, col Bayern Monaco che parte ancora una volta favorito: del resto in casa ha perso solo una partita ufficiale in stagione.

Il “gol” (entrambe le squadre segnano) è a quota 1.57 su Bet365 che farà vedere la partita in streaming e che offre ai nuovi clienti un bonus del 100% del primo versamento (di almeno 10 euro) fino a un massimo di 100 euro.

Probabili formazioni
BAYERN MONACO: Ulreich, Lahm, J. Boateng, Hummels, Alaba, Xabi Alonso, Robben, Thiago, Vidal, F. Ribery, Lewandowski.
BORUSSIA DORTMUND: Bürki, Piszczek, Sokratis, S. Bender, Durm, Castro, Weigl, Guerreiro, Dembelé, Reus, Aubameyang.

PROBABILE RISULTATO: 3-2
GOL (1.57, Bet365)
OVER 2.5 (1.40, Bet365)
OVER 4.5 CARTELLINI (2.20, Bet365)




Impostazioni privacy