Coppa del Re: Alavés-Celta Vigo (mercoledì)

Il neopromosso Alavés, allenato da Mauricio Pellegrino, ha in casa contro il Celta Vigo l’occasione storica di andare in finale di Coppa del Re. Solo che lo 0-0 dell’andata è un risultato così così, non proprio il massimo.

ALAVÉS – CELTA VIGO | mercoledì ore 21:00

Con la notevole vittoria per 4-2 ottenuta domenica scorsa in casa dello Sporting Gijón sono diventate sei le partite consecutive – tra campionato e Coppa del Re – senza sconfitte per l’Alavés, la più sorprendente tra le squadre promosse in prima divisione spagnola in questa stagione. Più che i quattro gol segnati – tra cui due su rigori dovuti a errori piuttosto gravi dello Sporting Gijón – il fatto sorprendente è che Pacheco abbia preso due gol in meno di dieci minuti, cosa alquanto insolita. È ormai piuttosto risaputo che la qualità principale della squadra allenata da Mauricio Pellegrino sia la solidità difensiva, anche in parte dovuta alle eccellenti qualità del portiere Pacheco e a quelle dei due mediani in fase di copertura.

È grazie a queste qualità che l’Alavés – al momento in dodicesima posizione in classifica – è riuscito a perdere una sola partita dalla fine di novembre a ora. È capitato proprio in campionato contro il Celta Vigo, che ha vinto al “Balaídos” il 15 gennaio scorso per 1-0. Così non è andata in quello stesso stadio la settimana scorsa, nella partita di andata della semifinale di Coppa del Re, fortemente condizionata dalla pioggia e dalla semi impraticabilità del campo.

Quello stesso brutto tempo si è poi intensificato, nel fine settimana scorso, e ha provocato danni in alcuni stadi della Galizia e del nord est della Spagna. A causa di quei danni non si sono giocate e sono state rinviate sia Deportivo La Coruna-Betis, in programma venerdì, sia l’attesissima partita tra Celta Vigo e Real Madrid, inizialmente prevista domenica sera. Il risultato è che il Celta ha avuto qualche giorno in più di riposo rispetto all’Alavés, e si presenta a questo ritorno della semifinale senza assenze, con la rosa al completo.

Anche Pellegrino potrà contare su tutti i migliori giocatori della rosa a disposizione, molti dei quali ben riposati anche loro. Ci saranno per esempio i due mediani titolari Marcos Llorente e Manu Garcia, che domenica in campionato hanno riposato, così come tre quarti della linea difensiva (Kiko Femenia, Laguardia e Theo Hernandez). E l’attaccante titolare Deyverson contro lo Sporting ha giocato ma soltanto per una mezz’ora scarsa.

Al Celta è già capitato quattro volte, di arrivare in finale di Coppa del Re (ma mai vinta una, alla fine). Per l’Alavés invece sarebbe la prima qualificazione a una finale di Coppa del Re in novantasei anni di storia. Data l’importanza della partita, allo stadio “Mendizorrotza” a Vitoria-Gasteiz si prevede che tutti i biglietti disponibili saranno venduti, ed è previsto anche l’arrivo di qualche centinaio di tifosi del Celta. Purtroppo, di tutti i pareggi possibili, lo 0-0 all’andata è il peggiore per una squadra che abbia la prima in casa e la seconda in trasferta. Per quanto complicato si stia dimostrando in questa stagione segnare un gol all’Alavés, il Celta Vigo giocherà soltanto per quello: segnarne subito almeno uno. A quel punto, per andare in finale, avrebbe a disposizione due risultati su tre.

Le probabili formazioni:
ALAVÉS: Pacheco; Kiko Femenia, Laguardia, Feddal, Theo Hernandez; Llorente, Manu Garcia; Camarasa, Toquero, Ibai Gomez; Deyverson.
CELTA VIGO: Sergio Alvarez; Hugo Mallo, Cabral, Roncaglia, Jonny; Radoja, Marcelo Diaz; Pablo “Tucu” Hernandez, Wass, Bongonda; Aspas.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
X2 (1.44, Bet365)
COME VIENE SEGNATO IL 1° GOL: TIRO (1.61, Bet365)
SEGNA GOL OSPITE 1° TEMPO (2.50, Bet365)




 

Impostazioni privacy