Supercoppa italiana: Juventus-Milan (venerdì)

Alle 17:30 Juventus e Milan si affrontano a Doha, in Qatar, per la finale di Supercoppa italiana 2016: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

JUVENTUS – MILAN | venerdì ore 17:30

La Juventus, che nella passata stagione ha vinto sia lo Scudetto che la Coppa Italia, affronta nella finale di Supercoppa Italiana il Milan, che è stata l’altra squadra finalista della Coppa Italia dello scorso anno. La squadra allenata da Allegri, che è prima in classifica anche in questo campionato, è favorita e lo è anche per le quote dei bookmaker, visto che la vittoria dei bianconeri è a 1.67 mentre quella del Milan è addirittura a 6.00. In questo particolare contingente però non sembra esserci tutta questa differenza tre le due squadre, gli ultimi due precedenti sono stati molto equilibrati: la finale di Coppa Italia giocata all’Olimpico di Roma è finita 0-0 nei novanta minuti regolamentari, e la Juventus l’ha sfangata solo ai supplementari grazie a un gol di Morata. L’ultimo confronto di campionato è stato vinto dal Milan con il risultato di 1-0 grazie a un gran gol di Locatelli.

Bastano già questi ultimi due precedenti per pensare che la partita che verrà giocata allo stadio Al Sadd-Jassim Bin Hamad Stadium a Doha, in Qatar, potrebbe essere più combattuta di quanto facciano credere le quote. Il Milan ha trovato una buona solidità a livello difensivo grazie all’affiatamento della coppia formata da Paletta e Romagnoli, anche Abate ha mostrato finalmente qualche miglioramento in fase di non possesso palla, e servirà massima concentrazione per contenere uno dei calciatori più in forma della Juventus, Alex Sandro.

Montella ha recuperato inoltre Bonaventura, calciatore che era assente nella partita persa sostanzialmente in modo immeritato contro la Roma, in cui il Milan ha giocato bene soprattutto nel primo tempo. Rispetto a quella partita ci sarà anche Bacca, un attaccante spesso criticato perché avulso al gioco, ma letale in zona gol: alla prima occasione buona spesso la mette dentro. Con i recuperi di Bonaventura e Bacca, con Suso in gran forma e con Lapadula pronto a incidere a partita in corso, il Milan può tenere botta a una Juventus reduce da una partita giocata ad alta intensità contro la Roma, e ancora priva di qualche titolare importante. Allegri dovrà ancora rinunciare a Bonucci, calciatore fondamentale non solo in fase difensiva ma anche per il contributo che riesce a dare con la precisione dei suoi passaggi all’avvio della manovra, inoltre Pjanic e Dybala non sono in perfette condizioni fisiche e probabilmente ci sarà una staffetta tra i due. Allegri non può rinunciare in questo momento a Mandzukic, in gran forma, e dovrebbe confermare la difesa a quattro che sta funzionando bene, con Sturaro a protezione del centrocampo.

Il Milan ha il vantaggio di non avere nulla da perdere in quanto sfavorito sulla carta, il maggiore cinismo della Juventus potrebbe fare la differenza a lungo andare nel corso della partita, o ai tempi supplementari, ma nel primo tempo ci sono buone possibilità che i rossoneri riescano a difendere bene, sperando eventualmente anche nelle parate di Donnarumma.

Probabili formazioni
JUVENTUS: Buffon, Lichtsteiner, Barzagli, Chiellini, Alex Sandro, Khedira, Marchisio, Sturaro, Pjanic (Dybala), Mandzukic, Higuain.
MILAN: Donnarumma, Abate, Paletta, Romagnoli, De Sciglio, Kucka, Locatelli, Bertolacci, Suso, Bacca, Bonaventura.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
UNDER 1.5 PRIMO TEMPO (1.35, SNAI)
X2 PRIMO TEMPO (1.55, SNAI)
X (3.80, SNAI)




Impostazioni privacy