Serie A: Crotone-Pescara e Sampdoria-Lazio (sabato)

Il sabato della sedicesima giornata di Serie A propone due partite ai classici orari delle 18 e delle 20.45: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

Novità: tutte le partite di Serie A saranno visibile in diretta streaming su SNAI (solo per i registrati con un conto attivo).

CROTONE – PESCARA | sabato ore 18:00

Il rendimento delle due neopromosse Crotone e Pescara è stato finora disastroso: il Crotone ha fatto appena sei punti in 15 partite di campionato, il Pescara è a quota otto ma sul campo ne ha fatti cinque, visto che la vittoria contro il Sassuolo – l’unica stagionale – è arrivata soltanto a tavolino. In una stagione normale Crotone e Pescara a questo punto del campionato sarebbero già quasi certe della retrocessione, e invece in questa edizione della Serie A la quota salvezza potrebbe essere bassa come non mai, visto che ci sono ben quattro squadre che stanno procedendo al rallentatore. Oltre al Crotone e al Pescara, anche Palermo (6 punti) ed Empoli (10 punti) stanno facendo molto male.

Per tutti questi motivi, la sfida diretta tra Crotone e Pescara mette in palio tre punti importantissimi: in caso di vittoria il Crotone rientrerebbe in piena corsa per la salvezza. La squadra allenata da Nicola ha raccolto un solo punto nelle ultime quattro partite, ma è apparsa in costante crescita sul piano del rendimento. Oltre al pareggio subito in rimonta contro la Sampdoria, l’ennesimo stagionale per una squadra che ha perso 15 punti da situazione di vantaggio, il Crotone ha perso contro Inter, Torino e Milan subendo i gol decisivi sempre nei finali di partita. Il Crotone dovrà migliorare questa statistica, che lo accomuna tra l’altro al Pescara, che ha subito ben 15 gol negli ultimi trenta minuti delle partite.

Il Pescara oltre alla vittoria guadagnata a tavolino contro il Sassuolo, in tre delle cinque occasioni in cui ha pareggiato si è ritrovato per almeno un tempo di gioco in superiorità numerica, addirittura contro Torino e Genoa ha finito la partita in undici contro nove. Tutte queste statistiche fanno capire come il Pescara nonostante i due punti in più che ha al momento rispetto al Crotone sia in questo momento una squadra meno attrezzata. Oddo prova a fare giocare un calcio tutto sommato offensivo a una squadra che ha una difesa centrale già di per sé poco affidabile nei singoli, e che manca di un attaccante di alto livello capace di concretizzare le occasione create come faceva l’anno scorso Lapadula. Il Crotone gioca un calcio più speculare e in questo confronto diretto potrebbe essere un vantaggio: la squadra allenata da Nicola tra l’altro solo in una occasione non ha segnato nelle partite casalinghe.

La doppia chance interna (vittoria del Crotone o pareggio) è a quota 1.39 su SNAI che dà 5 # alla registrazione.

Probabili formazioni
CROTONE: Cordaz, Sampirisi, Ceccherini, Ferrari, Martella, Barberis, Capezzi, Rohden, Palladino, Falcinelli, Trotta.
PESCARA: Bizzarri, Zampano, Campagnaro, Biraghi, Gyomber, Memushaj, Benali, Brugman, Verre, Pepe, Caprari.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1X (1.42, SNAI)
OVER 5.5 CARTELLINI (1.83 Bet365)
OVER 1.5 SECONDO TEMPO (2.00 SNAI)




SAMPDORIA – LAZIO | sabato ore 20:45

La Sampdoria in ottima forma e col morale alto affronta una Lazio depressa dopo la sconfitta subita nel derby, ma desiderosa subito di rialzarsi e fare punti per riavvicinarsi alla zona Champions League. La squadra allenata da Giampaolo dopo la vittoria nel derby ha preso la rincorsa: da quella partita in poi ha migliorato il suo gioco e i risultati: è imbattuta da cinque turni, tre vittorie e due pareggi (si tratta della serie di imbattibilità attualmente più lunga in Serie A, alla pari di quella del Milan) e ha vinto tutte le ultime quattro partite giocate in casa. La Lazio nell’ultima partita contro la Roma ha invece subito la prima sconfitta dopo una serie di nove risultati utili consecutivi (sei vittorie e tre pareggi).

Sarà una sfida aperta e bella da vedere tra due squadre che giocano un calcio offensivo e che hanno i calciatori migliori tra centrocampo e attacco: la Sampdoria punta molto sulla tecnica dalla mediana in su, con Torreira e Bruno Fernandes al servizio di Quagliarella e Muriel, che finalmente si sta confermando su livelli altissimi. La Lazio può contare sulla regia di Biglia, gli inserimenti di Milinkovic-Savic e Parolo, la fantasia di Felipe Anderson, la velocità di Keita e il senso del gol di Immobile.

Non è un caso se la Sampdoria ha totalizzato otto segni “gol” nelle ultime dieci partite, e lo stesso vale per la Lazio, che prima delle partite contro Palermo e Roma aveva fatto sei “gol” consecutivi.

Probabili formazioni
SAMPDORIA: Puggioni, Skriniar, Silvestre, Regini, Pereira, Barreto, Torreira, Linetty, Bruno Fernandes, Muriel, Quagliarella.
LAZIO: Marchetti, Basta, Radu, De Vrij, Biglia, Milinkovic-Savic, Parolo, Lulic, Felipe Anderson, Immobile, Keita.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
GOL (1.61, Bet365)
Impostazioni privacy