Premier League: Stoke City-Manchester City (sabato)

La prima partita del sabato del campionato inglese si gioca alle 13.30: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

STOKE CITY – MANCHESTER CITY | sabato ore 13:30

Il Manchester City ha vinto non senza soffrire all’esordio in Premier League per 2-1 in casa contro il Sunderland, ma ha poi fatto un partitone nell’andata degli spareggi di qualificazione alla fase a gironi di Champions League battendo 5-0 la Steaua Bucarest, sbagliando anche due calci di rigore con Aguero, autore comunque di una tripletta.

Il nuovo allenatore del Manchester City Pep Guardiola ha subito fatto delle scelte nette, in linea col suo modo di vedere il calcio: bocciato il portiere Hart, poco abile con i piedi, tagliati Yaya Tourè a centrocampo, Nasri sulla trequarti e Bony in attacco. Nella nuova versione del 4-2-3-1 – modulo con cui il City giocava anche lo scorso anno – in queste prime partite ha trovato spazio Kolarov nell’insolito ruolo di difensore centrale. Come nel caso del portiere, per Guardiola anche i difensori centrali devono essere bravissimi nei passaggi, e poco importa che non siano perfetti nell’uno contro uno: le azioni iniziano da dietro e nel gioco dell’allenatore spagnolo il possesso palla non ammette errori, errori che si potrebbero pagare a caro prezzo soprattutto in fase di avvio del giro-palla. Per questo motivo è stato ingaggiato Stones e per questo motivo Otamendi non ha trovato ancora spazio. Vista l’abbondanza di trequartisti, Guardiola ha poi deciso di arretrare la posizione di Silva per aumentare il tasso tecnico sulla mediana, dando fiducia a Sterling che ha giocato un ottimo primo tempo contro la Steaua Bucarest, risultando decisivo. I triangoli stretti tra i vari Silva, Sterling, De Bruyne, Nolito e Aguero – perfetto nel ruolo di “falso nueve” – faranno ammattire con molta probabilità tutte le difese di Premier League, anche quella solitamente abbastanza solida dello Stoke City.

Il 5-0 rifilato alla Steaua Bucarest non deve però illudere: il City ha ancora bisogno di tempo per assimilare i dettami di Guardiola e in attesa di rinforzi in porta e in difesa la squadra sembra tutt’altro che imperforabile in difesa. Lo Stoke City ha dei calciatori molto abili nelle ripartenze come Shaqiri, Bojan e Arnautovic, e a centrocampo schiererà tre mastini molto bravi a recuperare palloni come Allen, Whelan e Imbula pronti a fare ripartire velocemente le azioni.

Il Manchester City è favorito per la vittoria ma almeno un gol potrebbe subirlo anche se dovesse riuscire a ripetere un possesso palla simile a quello della prima partita contro il Sunderland (77%) in cui ha rischiato di essere bucato in più occasioni. In attacco Aguero – a segno nelle prime due partite stagionali e autore di una tripletta contro la Steaua Bucarest – potrebbe trovare il settimo gol su sette partite contro lo Stoke City in Premier League.

Il “gol” (entrambe le squadre segnano) è a quota 1.80 su Bet365 che #.

Probabili formazioni
STOKE CITY: Given, Bardsley, Shawcross, Wollscheid, Pieters, Allen, Whelan, Imbula, Shaqiri, Bojan, Arnautovic.
MANCHESTER CITY: Caballero, Sagna, Kolarov, Stones, Clichy, Fernandinho, Sterling, De Bruyne, Silva, Nolito, Aguero.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
GOL (1.80, Bet365)
OVER 2.5 (1.80, Bet365)
AGUERO MARCATORE (1.83, Bet365)
MANCHESTER CITY VINCE TESTA A TESTA CALCI D’ANGOLO (1.44, Bet365)




Impostazioni privacy