Liga Adelante: i pronostici sulle partite dell’ultima giornata (sabato)

Sabato sera alle 20:30 si giocano le partite dell’ultimo turno della seconda divisione spagnola: in base alla classifica e alle differenti motivazioni delle squadre abbiamo tirato fuori questi pronostici.

Il regolamento del campionato di Segunda Division (o Liga Adelante) prevede due promozione dirette in Liga, che riguardano le prime due classificate, mentre le squadre che si piazzano tra la terza e la sesta posizione giocano i playoff per l’altro posto disponibile. Nel caso in cui due (o più) squadre finiscano il campionato con gli stessi punti, vengono presi in considerazione gli scontri diretti.

L’unica squadra che ha già festeggiato la promozione è l’Alaves che a quota 74 punti non può più essere raggiunta dal Nastic fermo a quota 70, terzo in classifica con un punto in meno del Leganes. Il Leganes è così padrone del suo destino: vincendo in trasferta contro il Mirandes, quattordicesimo e privo di particolari motivazioni di classifica, otterrebbe la prima storica promozione in Liga. Il Nastic deve sperare nella mancata vittoria del Leganes e battere l’Alaves già sicuro della promozione ma non del primo posto: in caso di vittoria del Leganes, dovrebbe quanto meno pareggiare visto che gli scontri diretti sono a favore della squadra attualmente seconda in classifica.

La vittoria del Mirandes è a quota 1.42 su Eurobet.

Il Saragozza ha la possibilità di mettere al sicuro il quarto posto che permette di avere il fattore campo a favore nelle semifinali playoff battendo in trasferta il Llagostera già retrocesso. Il Saragozza potrebbe fare un po’ di turn over anche perché ha sei diffidati a rischio squalifica in caso di ammonizione, ma anche con una formazione un po’ differente da quella tipo dovrebbe prevalere viste le maggiori motivazioni su una squadra che non vede l’ora di chiudere questa stagione fallimentare.

In Cordoba-Almeria i bookmaker segnalano un possibile “biscotto” (la quota del pareggio è a 2.10 su Bet365 mentre gli altri bookmaker hanno tolto la partita dal palinsesto), per certi versi simile a quello dell’ultima giornata di Serie B tra Spezia e Ascoli. Il Cordoba con un punto sarebbe sicuro di accedere ai playoff, con la differenza però che l’Almeria col pareggio non sarebbe sicura al 100% della salvezza. L’Almeria è in vantaggio sul Ponferradina negli scontri diretti, motivo per cui pareggiando dovrebbe sperare nella mancata vittoria del Ponferradina contro il forte Girona – in lotta per un posto nei playoff – per festeggiare la salvezza.




Il Maiorca è la squadra attualmente quartultima e quindi al momento retrocessa, a quota 46 punti, uno in meno di Almeria e Ponferradina. Rispetto alle dirette avversarie che sfidano squadre in lotta per i playoff, il Maiorca ha però il vantaggio di giocare contro il Valladolid che è già salvo a quota 51 punti e ormai in vacanza.

La partita da tripla che coinvolge la zona playoff e la zona retrocessione, quella più importante di quest’ultima giornata, è Ponferradina-Girona.

Osasuna e Alcorcon – al momento fuori dalla zona playoff – dovranno vincere le rispettive partite e sperare nei passi falsi della altre.

I pronostici

20:30 Cd Mirandes – Cd Leganes 2 (1.42, Eurobet)
20:30 Gimnastic De Tarragona – Alaves 1 (1.50, Bet365)
20:30 Cordoba – Almeria X (2.10, Bet365)
20:30 Alcorcon – Elche 1 (1.30, Eurobet)
20:30 Llagostera – Real Saragozza 2 (1.40, Eurobet)
20:30 Real Valladolid – Real Maiorca 2 (1.48, Eurobet)
20:30 Real Oviedo – Osasuna 2 (1.63, Eurobet)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy