Ligue 2: Auxerre-Metz, Evian-Tours, Paris FC-Bourg en Bresse e Laval-Sochaux (venerdì)

Trentatreesimo turno del campionato francese di seconda serie. Analizziamo le partite più interessanti in programma nella serata di venerdì.

AUXERRE – METZ | venerdì ore 20:00

Tre vittorie consecutive – ottenute contro Ajaccio, Paris FC e Chamois Niortais – hanno consentito al Metz di rilanciarsi con decisione nella corsa verso la promozione in Ligue 1. La squadra allenata da Philippe Hinschberger – tecnico che, circa tre mesi e mezzo fa, ha sostituito l’esonerato José Riga – si presenta dunque con entusiasmo alla sfida con l’Auxerre, formazione che è reduce da due sconfitte di fila e rischia di avere poche motivazioni in questo finale di stagione, visto che non rischia assolutamente la retrocessione, ma non sembra nemmeno poter ambire al salto di categoria.

Probabili formazioni:
AUXERRE: Boucher, Aguilar, Puygrenier, Hountondji, Sefil, Lefebvre, Ba, Konaté, Vincent, Courtet, Guirassy.
METZ: Didillon, Balliu, Reis, Milan, Rivierez, Candeias, Mandjeck, N’Gbakoto, Krivets, Diallo, Bekamenga.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
X2 (1.57, Bet365)




EVIAN – TOURS | venerdì ore 20:00

Dal punto di vista economico, il Tours non è in una situazione ideale: nel prossimo mese di maggio, infatti, dovrà fornire garanzie precise alla Direction Nationale de Contrôle de Gestion, in modo da non vanificare quanto di buono ha fatto a livello strettamente tecnico negli ultimi mesi. L’attuale decimo posto in classifica pone il club nelle condizioni di rimanere almeno per un’altra stagione in Ligue 2, a meno che problemi finanziari non rendano impossibile l’iscrizione al campionato. L’Evian, invece, deve ancora guadagnarsi la salvezza: le motivazioni di questa squadra potrebbero essere determinanti, perciò la doppia chance interna merita attenzione.

Probabili formazioni:
EVIAN: Durand, Abdallah, Betao, Appindangoyé, Centonze, Kamin, Sorlin, Hoggas, Campanharo, Barbosa, Nsikulu.
TOURS: Kamara, Cillard, Gradit, Bouhours, Louvion, Belkebla, Khaoui, Santamaria, Do Couto Teixeira, Maouche, Bedia.

PROBABILE RISULTATO: 1-0
1X (1.36, Bet365)
PARIS FC – BOURG EN BRESSE | venerdì ore 20:00

Nonostante venga da un successo per 4-2 sul Red Star, il Paris FC è sempre in ultima posizione e rimane lontano dalla zona salvezza: i punti da recuperare rispetto allo Chamois Niortais – che sarebbe certo di giocare in Ligue 2 anche nella prossima stagione, se l’attuale campionato finisse mentre stiamo scrivendo – sono otto. Per continuare a sperare, la formazione allenata da Jean-Luc Vasseur può solo affrontare le prossime partite con lo stesso atteggiamento messo in mostra durante il match appena disputato, e cioè osando dal punto di vista tattico. Il Bourg en Bresse, dal canto suo, si è segnalato come uno dei club più spettacolari di questa edizione del campionato francese di seconda serie. “Gol” da provare.

Probabili formazioni:
PARIS FC: Thébaux, Glombard, Mohsni, Pierre, Keïta, Gamiette, Mehdi, Keita, Bahamboula, Camara, Pereira De Sa.
BOURG EN BRESSE: Fabri, Alphonse, N’Simba, Traoré, Faivre, Berthomier, Nirlo, Dembélé, Damour, Boussaha, Bègue.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
GOL (2.00, William Hill)
STADE LAVALLOIS – SOCHAUX | venerdì ore 20:00

Il Sochaux aveva iniziato l’attuale stagione con ambizioni importanti, ma adesso deve addirittura cercare di evitare una clamorosa retrocessione in terza serie. Le difficoltà realizzative, in particolare, sono impressionanti: le ultime due partite disputate da questa squadra – contro Evian e Nîmes Olympique – si sono concluse con altrettanti pareggi senza reti. Lo Stade Lavallois è un’altra squadra che concede poco allo spettacolo: in questo campionato ha segnato appena tre gol in più rispetto al Sochaux, contro cui darà probabilmente vita ad un match non molto divertente.

Probabili formazioni:
STADE LAVALLOIS: Cappone, Mukiele, Afougou, Couturier, Quintin, Alla, Monfray, Gonçalves, Zeoula, Alioui, Malonga.
SOCHAUX: Werner, Gibaud, Teikeu, Fuchs, Faussurier, Tardieu, Ilaimaharitra, Sacko, Martin, Cissé, Toko Ekambi.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
UNDER (1.44, Bet365)
Impostazioni privacy