Calciomercato: le ultime notizie, ora per ora

Tutte le ultime principali news di calciomercato, italiane e internazionali, commentate in diretta man mano che arrivano. L’Inter ha annunciato l’acquisto di Ivan Perisic; la Roma ha preso Vainqueur dalla Dinamo Mosca. La sessione di calcio mercato estivo si chiude oggi, lunedì 31 agosto, alle 23.

Aggiornamento ore 23:10
Colpo di scena: il contratto di Soriano non è stato depositato, il suo passaggio al Napoli è saltato, così come quello di Zuniga alla Sampdoria.

Aggiornamento ore 22:42
La Juventus ha ceduto Isla e De Ceglie al Marsiglia. Ufficiale l’arrivo di Hernanes.

Aggiornamento ore 22:30
Il Napoli ha preso Soriano (pare per 13 milioni di euro + Zuniga) dalla Sampdoria. Intanto il Real Madrid ha inserito Keylor Navas nella trattativa per prendere De Gea dal Manchester United.

Aggiornamento ore 21:54
Il Bologna ha preso Giaccherini e ora sembra avere una squadra in grado di salvarsi con una certa tranquillità. La Fiorentina ha ceduto Joaquin al Betis sostituendolo con Blaszczykowski del Borussia Dortmund.

Aggiornamento ore 21:41
L’Inter ha ufficializzato dopo Perisic gli acquisti di Felipe Melo, Telles (terzino sinistro) e Ljajic e le cessioni di Hernanes e Andreolli (passato al Siviglia). La formazione tipo dell’Inter potrebbe essere questa, con il 4-2-3-1 ormai sicuro come modulo di base: Handanovic; Santon, Murillo, Miranda, Telles, Kondogbia, Felipe Melo (Medel), Perisic, Brozovic, Jovetic (Ljajic), Icardi.

Rodrigo Telles è un terzino sinistro brasiliano che Mancini ha già allenato ai tempi del Galatasaray. Telles è dotato di un’ottima tecnica individuale, sa crossare bene ed è bravo in fase offensiva, meno quando c’è da difendere.

Aggiornamento ore 21:40
Tra i colpi di maggiore importanza all’estero, c’è quello del Bayer Leverkusen che ha preso il Chicharito Hernandez dal Manchester United. Il messicano ha un ottimo senso del gol, in una squadra offensiva come quella tedesca sembra essere l’uomo giusto al posto giusto, visto che il Bayer in questa prima parte di stagione ha faticato in alcune partite a trasformare in gol la grande mole di occasioni create.

Il Marsiglia ha preso Lamela dal Tottenham confermando così l’impostazione offensiva della squadra nonostante il passaggio da Bielsa a Michel come allenatore.

Aggiornamento ore 21:30
Mentre ci avviciniamo all’orario di chiusura del calciomercato, i nuovi colpi ufficiali sono pochi. La Lazio ha preso Matri dal Milan (non era meglio anticipare l’acquisto a prima della partita contro il Bayer Leverkusen?), il Carpi ha ingaggiato Cofie e Borriello che potranno essere d’aiuto ma certo da soli non risolveranno i problemi della squadra allenata da Castori, la Sampdoria ha preso l’ex attaccante del Cesena Rodriguez, acquisto utile perché a Zenga mancava in avanti un calciatore con le sue caratteristiche, e cioè abile nel gioco aereo.

Aggiornamento ore 17:55
Il Wolfsburg dopo avere ceduto Perisic e De Bruyne prende dallo Schalke 04 il forte trequartista Draxler. Questa la formazione tipo del Wolfsburg: Benaglio; Vieirinha, Naldo, Dante, R. Rodriguez; Luiz Gustavo, Guilavogui; Draxler, M. Kruse, Schurrle; Dost.

Aggiornamento ore 17:30
Ottimo affare dell’Empoli, che prende in prestito il centrocampista Paredes dalla Roma. Sarà molto probabilmente titolare, e in ottica fantacalcio è un calciatore da tenere in considerazione per fare numero nella rosa.

All’estero colpo del Borussia Dortmund che prende il giovane nazionale belga Januzaj in prestito dal Manchester United. Januzaj molto probabilmente prenderà il posto nella squadra titolare di Kagawa. L’attacco del Borussia Dortmund migliora in qualità, velocità e imprevedibilità. Questa la formazione tipo del Borussia Dortmund: Burki; Ginter, Hummels, Sokratis, Schmelzer; Gundogan, Castro; Reus, Januzaj, Mkhitaryan; Aubameyang.

Aggiornamento ore 17:24
Il Porto ha ceduto due calciatori con un passato in Italia: il difensore Rolando va al Marsiglia, il trequartista Quintero – specialista dei calci piazzati – va al Rennes.

Aggiornamento ore 16:50
Manca poco all’ufficialità di De Gea al Real Madrid. Deciderà l’allenatore Benitez se sarà il portiere titolare al posto di Keylor Navas che nelle prime due partite non ha subito gol, parando un calcio di rigore contro il Betis. Una possibile soluzione potrebbe essere l’alternanza Liga/Champions League tra i due portieri, come ha fatto il Barcellona l’anno scorso con ter Stegen e Bravo. Questa è la formazione tipo del Real Madrid allo stato attuale: De Gea; Danilo, Ramos, Varane, Marcelo; Kroos, Modric; James Rodriguez, Bale, Ronaldo; Benzema.

Aggiornamento ore 15:50
Taider al Bologna: sarà molto utile a Delio Rossi, ma non è un calciatore da fantacalcio.

Aggiornamento ore 15:17
La Juventus è vicina all’acquisto di Hernanes dell’Inter per 11 milioni di euro. Un rinforzo di livello inferiore rispetto ai nomi che si erano fatti (Goetze e Draxler), un trequartista che non ha le caratteristiche richieste da Allegri che ha lavorato benissimo in passato con Kevin Prince Boateng e Vidal, abili negli inserimenti senza palla che non sono certo il forte del brasiliano. In un ipotetico 4-3-3, unico schema in cui l’altro nuovo arrivato Cuadrado non andrebbe a sostituire Lichtsteiner, Hernanes potrebbe giocare o da interno di centrocampo o da attaccante esterno. La squadra titolare con Hernanes interno di centrocampo potrebbe essere questa: Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra (Alex Sandro); Marchisio, Hernanes, Pogba; Cuadrado, Dybala (Morata), Mandzukic.

In questo ruolo Hernanes sarebbe una sorta di regista alternativo in aiuto a Marchisio che avrebbe però maggiori compiti di copertura.

Che ne pensate? Oh, come al solito potete dire la vostra giù, nei commenti.

Aggiornamento ore 14:17
La Lazio ha ceduto Cana al Nantes, un buon rinforzo per la squadra francese che mira a un campionato di metà classifica. L’Inter potrebbe prendere Felipe Melo: non un grande salto di qualità rispetto a Medel, ma questa trattativa conferma la volontà di Mancini di giocare con due mediani.

Aggiornamento ore 13:17
Due difensori cambiano squadra all’estero. Dante passa dal Bayern Monaco al Wolfsburg. Il rendimento del brasiliano è spesso stato discontinuo, e così la fase difensiva della squadra di Hecking non migliorerà poi di tanto rispetto al passato. Meglio fa il Valencia che ha preso Abdennour, senza il quale il Monaco in queste prime partite della stagione ha preso delle imbarcate inimmaginabili l’anno passato col difensore algerino in campo.

Aggiornamento ore 13:10
Qualche giorno fa abbiamo scritto dei problemi in attacco del Manchester United, dovuti alle difficoltà di adattamento di Rooney al ruolo di punta centrale. Rooney ha nel corso degli anni arretrato la sua posizione in campo, e ora preferisce una posizione da trequartista per potere fare passaggi decisivi agli attaccanti e avere spazio per il tiro da fuori area. Da prima punta, Rooney non è più abile ad attaccare gli spazi e dà poca profondità alla squadra. L’allenatore del Manchester United Van Gaal si è accorto di questo problema ed è corso ai ripari prendendo dal Monaco il 19enne Anthony Martial, calciatore veloce e abilissimo ad attaccare gli spazi. Con Martial attaccante centrale, Rooney trequartista e Depay e Mata sulle fasce l’attacco del Manchester United è di alto livello. La formazione tipo del Manchester United a questo punto potrebbe essere questa: Romero; Darmian, Smalling, Blind (Rojo), Shaw; Schweinsteiger, Schneiderlin; Mata, Rooney, Depay; Martial.

Aggiornamento ore 13:00
L’Atalanta ha ceduto il promettente attaccante Richmond Boakye (22 anni) agli olandesi del Roda. Visto lo scarso livello delle difese dell’Eredivisie, ce ne ricorderemo quando ci sarà da puntare sull’over 2.5.

L’Udinese ha ingaggiato il difensore Felipe, si tratta di un ritorno in Friuli. Nella squadra di Colantuono è destinato a essere un’alternativa nella difesa a tre finora formata da Hertaux, Danilo e Piris con Molla Wague come altro rincalzo.

Aggiornamento ore 12:50
La Juventus ha scritto sul sito della società che sono in corso le visite mediche per il centrocampista francese Mario Lemina, un mediano difensivo di 21 anni proveniente dall’Olimpique Marsiglia.

Aggiornamento ore 11:30
Nella nottata scorsa l’Inter ha annunciato tramite il sito della società l’acquisto del trequartista croato Ivan Perisic, calciatore proveniente dal Wolfsburg, seguito da diverse settimane (ha firmato un contratto con durata fino al 2020). È un calciatore molto veloce, sa saltare l’avversario in dribbling, ha una discreta tecnica e buona visione di gioco: non ti fa vincere i campionati, ma secondo noi all’Inter un calciatore con queste caratteristiche tecniche in quella posizione del campo mancava e serviva molto (tanto più dopo la cessione di Kovacic).

La Roma ha preso in prestito il 26enne francese William Vainqueur, mediano della Dinamo Mosca che è cresciuto calcisticamente nel Nantes e ha poi giocato tre stagioni allo Standard Liegi prima dell’unica stagione con la Dinamo. Probabilmente, è stato preso in prestito come conseguenza delle complicazioni nel recupero di Strootman.

La Juventus ha ceduto Paolo De Ceglie in prestito al Marsiglia. Kingsley Coman è stato dato in prestito (per due anni, con diritto di riscatto) al Bayern Monaco. Intanto, pare sempre più probabile che Julian Draxler – trequartista a lungo cercato dalla Juventus – finisca al Wolfsburg.

L’Empoli ha preso Marko Livaja (22 anni, ex Inter e Atalanta) in prestito dal Rubin Kazan. Sul talento di Livaja ci sono pochi dubbi, i problemi sono piuttosto a livello caratteriale. Se entra in sintonia con i nuovi compagni potrebbe essere un rinforzo di valore. Il Sunderland ha acquistato Fabio Borini dal Liverpool per circa 13,5 milioni di euro. All’attaccante italiano, dicevano alcuni nei giorni scorsi, erano interessate anche alcune squadre italiane tra cui l’Inter.

Di seguito tutti i movimenti di mercato delle squadre di Serie A, aggiornate al 31 agosto.

ATALANTA

Acquisti
Brivio (d, Verona – fine prestito)
Capelli (d, Cesena – fine prestito)
Nica (d, Cesena – fine prestito)
Giorgi (c, Cesena – fine prestito)
Guido Marilungo (a, Cesena – fine prestito)
Suagher (d, Cesena – fine prestito)
Molina (c, Cesena – fine prestito)
Cazzola (c, Cesena – fine prestito)
Caldara (d, Trapani – fine prestito)
Scozzarella (c, Trapani – fine prestito)
Almici (d, Avellino – fine prestito)
Kone (c, Avellino – fine prestito)
Gagliardini (c, Cesena – fine prestito)
De Luca (a, Bari – fine prestito)
Ardemagni (a, Perugia – fine prestito)
Canini (d, FC Tokyo – fine prestito)
Bentancourt (a, Defensor – fine prestito)
Kurtic (c, Fiorentina via Sassuolo)
Bassi (p, Empoli – svincolato)
Valzania (c, Cesena)
Marten de Roon (c, Heerenveen)
Marcos Ariel de Paula (a – svincolato)
Boris Radunovic (p, Rad Belgrado)
Gaetano Monachello (a, Virtus Lanciano)
Rafael Toloi (d, San Paolo)
Gabriel Paletta (d, Milan)

Cessioni
Bianchi (a, Bologna – fine prestito)
Avramov (p – svincolato)
Emanuelson (c – svincolato)
Scaloni (d – svincolato)
Biava (d – svincolato)
Rossetti (a, Juventus – fine prestito)
Daniele Baselli (c, Torino)
Davide Zappacosta (d, Torino)
Kone (c, Cesena)
Capelli (d, Cesena)
Scozzarella (c, Trapani)
Ardemagni (a, Pescara)
Giorgio Frezzolini (p – svincolato)
Constantin Nica (d, Avellino)
Matteo Contini (d, Bari)
Giuseppe De Luca (a, Bari)
Yojan Benalouane (d, Leicester City)
Guido Marilungo (a, Virtus Lanciano)

BOLOGNA

Acquisti
Stojanovic (p, Crotone – fine prestito)
Djokovic (c, Livorno – fine prestito)
Yaisien (c, Arezzo – fine prestito)
Riverola (c, Aaltach – fine prestito)
Bianchi (a, Atalanta – fine prestito)
Pulzetti (c, Cesena – fine prestito)
Rizzo (c, Sampdoria)
Rossettini (d, Cagliari)
Diawara (c, San Marino)
Antonio Mirante (p, Parma – svincolato)
Lorenzo Crisetig (c, Cagliari via Inter)
Matteo Brighi (c, ex Sassuolo, svincolato)
Franco Brienza (a, Cesena)
Erick Pulgar (c, Universidad Catolica)
Filippo Falco (c, Lecce)
Mattia Destro (a, Roma)
Emil Krafth (d, Helsingborg)
Godfred Donsah (c, Cagliari)
Anthony Mounier (a, Montpellier)
Marko Krivicic (c, Luka Koper)
Saphir Taider (c, Inter)

Cessioni
Buchel (c, Juventus – fine prestito)
Bessa (c, Inter – fine prestito)
Laribi (c, Sassuolo – fine prestito)
Improta (a, Genoa – fine prestito)
Troianiello (a, Palermo – fine prestito)
Perez (c – svincolato)
Casarini (c – svincolato)
Pazienza (c – svincolato)
Matuzalem (c – svincolato)
Coppola (p – svincolato)
Damjan Dokovic (c, resissione contratto – Gazelec Ajaccio)
Uros Radakovic (d, Sigma Olomouc)
Rolando Bianchi (a, risoluzione contratto, poi Maiorca)
Abdallah Yaisien (a, rescissione contratto)
Gyorgy Garics (d, Darmstadt)

CARPI

Acquisti
Boron (d, Grosseto – fine prestito)
Forte (p, Vigor Lamezia – fine prestito)
Ridolfi (c, Santarcangelo – fine prestito)
Ryder Matos (a, Palmeiras via Fiorentina)
Luca Marrone (c, Juventus)
Francesco Benussi (p, H.Verona via Udinese)
Kamil Wilczek (a, Piast Gliwice)
Alberto Cerri (a, Parma via Juventus)
Zeliko Brkic (p, Udinese)
Wallace Oliveira dos Santos (c, Chelsea)
Andrea Lazzari (c, ex Fiorentina – svincolato)
Igor Bubnjic (d, Udinese)
Nicolas Spolli (d, Catania)
Raphael Martinho (c, Catania)
Pasquale Colato (a, Fiorentina)
Matteo Fedele (c, Grasshoppers)
Gabriel Silva (d, Udinese)
Walter Gonzalez (a, Olimpia Asuncion)
Gaspar Iniguez (c, Argentinos Juniors via Granada)
Ryan Hiwat (c, PSV Eindhoven)

Cessioni
Gabriel (p, Milan – fine prestito)
Struna (d, Palermo – fine prestito)
Molina (c, Atalanta – fine prestito)
Suagher (d, Atalanta – fine prestito)
Laner (c, Verona – fine prestito)
Modolo (d, Parma – fine prestito)
Pasini (d, Genoa – fine prestito)
Gatto (c, Chievo – fine prestito)
Inglese (a, Chievo – fine prestito)
Maurantonio (p – svincolato)
Dossena (p – svincolato)
Brunelli (p, Chievo)
Alberto Torelli (c, Robur Siena)
Andrea Boron (d, Robur Siena)
Sperotti (d, Arezzo)
Palmieri (a, Santarcangelo)
Sarzi Puttini (d, Sudtirol)
Murano (p, Fondi)
Loi (c, Reggiana)
Filippo Porcari (c, Bari)

CHIEVO VERONA

Acquisti
Provedel (p, Perugia – fine prestito)
Edimar (d, Cordoba – fine prestito)
Pucino (d, Pescara – fine prestito)
Kupisz (c, Cittadella – fine prestito)
Bellomo (c, Bari – fine prestito)
Bentivoglio (c, Brescia – fine prestito)
Mangani (c, Angers – fine prestito)
Sestu (c, Brescia – fine prestito)
Nicola Rigoni (c, Cittadella – fine prestito)
Inglese (a, Carpi – fine prestito)
Lazarevic (a, Sassuolo – fine prestito)
Gatto (c, Carpi – fine prestito)
Farias (a, Cagliari – fine prestito)
Gobbi (d, Parma – svincolato)
Castro (c, Catania)
M’Poku (a, Standard Liegi)
Fabrizio Cacciatore (d, Sampdoria)
Matteo Brunelli (p, Carpi)
Walter Bressan (p, Cesena – svincolato)
Simone Pepe (c, svincolato)

Cessioni
Schelotto (c, Inter – fine prestito)
Bardi (p, Inter – fine prestito, poi Espanyol)
Ruben Botta (a, Inter – fine prestito)
Biraghi (d, Inter – fine prestito)
Birsa (c, Milan – fine prestito)
Mattiello (d, Juventus – fine prestito)
Fetfatzidis (c, Genoa – fine prestito)
Cofie (c, Genoa – fine prestito)
Pozzi (a, Parma – fine prestito)
Marco Calderoni (d, Latina)
Ervin Zukanovic (d, Sampdoria)
Simone Bentivoglio (c, risoluzione contratto)
Alessio Sestu (c, Entella)
Adrian Stoian (c, svincolato)

EMPOLI

Acquisti
Ronaldo (c, Pro Vercelli – fine prestito)
Kastriot Dermaku (d, Melfi)
Lukasz Skorupski (p, Roma)
Rade Krunic (c, Borac Cacak)
Luca Bittante (d, Fiorentina)
Andrea Costa (d, ex Parma – svincolato)
Michele Camporese (d, Fiorentina)
Raffaele Maiello (c, Crotone)
Marco Zambelli (d, svincolato ex Brescia)
Marcel Buchel (c, Juventus)
Leandro Paredes (c, Roma)

Cessioni
Rugani (d, Juventus – fine prestito)
Vecino (c, Fiorentina – fine prestito)
Sepe (p, Napoli – fine prestito)
Somma (d, Roma – fine prestito)
Valdifiori (c, Napoli)
Bassi (p, Atalanta – svincolato)
Tiberio Guarente (c – svincolato)
Francesco Tavano (a, Avellino)
Simone Verdi (a, Milan)
Elseid Hysaj (d, Napoli)

FIORENTINA

Acquisti
Roncaglia (d, Genoa – fine prestito)
Brillante (c, Empoli – fine prestito)
Vecino (c, Empoli – fine prestito)
Hegazy (d, Perugia – fine prestito)
Iakovenko (a, Den Haag – fine prestito)
Capezzi (c, Varese – fine prestito)
Bittante (d, Avellino – rescissione contratto)
Luigi Sepe (p, Napoli)
Gilberto (d, Botafogo)
Mario Suarez Mata (c, Atletico Madrid)
Davide Astori (d, Cagliari)
Nikola Kalinic (a, Dnipro)
Jaime Baez (a, Juventud)
Joan Verd` Fernandez (c, Baniyas)

Cessioni
Neto (p, Juventus – svincolato)
Richards (d, Aston Villa – svincolato)
Kurtic (c, Atalanta via Sassuolo – fine prestito)
Alessandro Diamanti (c, Guangzhou – fine prestito)
Alberto Aquilani (c – svincolato, poi Sporting Lisbona)
Juan Manuel Vargas (c – svincolato)
Alberto Gilardino (a, Guangzhou – fine prestito)
Aleandro Rosi (d, Genoa – fine prestito)
El Hamdaoui (a – svincolato)
David Pizarro (c – svincolato)
Lazzari (c – svincolato, poi Carpi)
Ryder Matos (a, Carpi)
Amidu Salifu (c, Perugia)
Bittante (d, Empoli)
Stefan Savic (d, Atletico Madrid)
Michele Camporese (d, Empoli)
Pasquale Colato (a, Carpi)
Mario Gomez (a, Besiktas)
Leonardo Capezzi (c, Crotone)

FROSINONE

Acquisti
Frabotta (d, Lupa Roma – fine prestito)
Formato (d, Ischia – fine prestito)
Regolanti (a, Gubbio – fine prestito)
Altobelli (c, Ascoli – fine prestito)
Raman Chibsah (c, Sassuolo)
Daniele Verde (a, Roma)
Modibo Diakité (d, Cagliari – svincolato)
Aleandro Rosi (Genoa via Fiorentina)
Nicola Leali (p, Cesena via Juventus)
Daniel Pavlovic (d, Grasshopper)
Samuele Longo (a, Inter)
Fabio Formato (d, Ischia Isolaverde)
Aleksandar Tonev (c, Aston Villa)

Cessioni
Cosic (d, Pescara – fine prestito)
Pamic (d, Sparta Praga – fine prestito)

GENOA

Acquisti
Improta (a, Bologna – fine prestito)
Pasini (d, Carpi – fine prestito)
Sampirisi (d, Vicenza – fine prestito)
Rosi (d, Fiorentina – fine prestito)
Cofie (c, Chievo – fine prestito)
Fetfatzidis (c, Chievo – fine prestito)
Ragusa (a, Vicenza – rescissione contratto)
Goran Pandev (a, Galatasaray – svincolato)
Lazovic (c, Stella Rossa)
Gakpé (a, Nantes)
Diogo Figueras (d, Siviglia)
Ezequiel Munoz (d – svincolato)
Samir Ujkani (p – svincolato)
Issa Cissokho (d, Nantes)
Olivier Ntcham (c, Manchester City)
Sebastian Gorga (d, Nacional)
Diego Capel (a, Sporting Lisbona)

Cessioni
Niang (a, Milan – fine prestito)
Roncaglia (d, Fiorentina – fine prestito)
Ariaudo (d, Sassuolo – fine prestito)
Bergdich (d, Valladolid – fine prestito)
Edenilson (d, Udinese – fine prestito)
Lestienne (c, Al-Arabi fine prestito, poi PSV)
Bertolacci (c, Roma – rescissione contratto)
Iago Falque (a, Roma)
Leandro Greco (c, H. Verona)
Rolando Mandragora (c, Pescara)
Giannis Fetfatzidis (a, Al-Ahli)
Juraj Kucka (c, Milan)

VERONA

Acquisti
Alejandro Gonzalez (d, Cagliari)
Nenè (a, Spezia)
Bianchetti (d, Spezia – fine prestito)
Romulo (c, Juventus – fine prestito)
Zampano (d, Pescara – fine prestito)
Laner (c, Carpi – fine prestito)
Siligardi (a, Livorno – svincolato)
Giampaolo Pazzini (a, Milan)
Ferdinando Coppola (p – svincolato)
Helander (d, Malmoe)
Federico Viviani (c, Latina via Roma)
Claudio Winck (a, Sport Club Internacional)
Leandro Greco (c, Genoa)
Samuel Souprayen (d, Digione)
Michelangelo Albertazzi (d, Milan)

Cessioni
Davide Brivio (d, Atalanta – fine prestito)
Mounir Obbadi (c, Monaco – fine prestito)
Panagiotis Tachtsidis (c, Genoa – fine prestito)
Mattia Valoti (c, Pescara)
Nico Lopez (a, Udinese – fine prestito, poi Granada)
Saviola (a, River Plate – svincolato)
Jorginho (c, Napoli)
Alessandro Agostini (d – svincolato)
Fernandinho (c, Gremio – vine prestito)
Ivan Martic (d, Spezia)
Guillermo Daniel Rodriguez Perez (d, svincolato)
Rafael Marques (d – svincolato)
Alejandro Gonzalez (d, Ternana)
Calvano (c, Teramo)

INTER

Acquisti
Ruben Botta (a, Chievo – fine prestito)
Schelotto (c, Chievo – fine prestito)
Biraghi (d, Chievo – fine prestito)
Taider (c, Sassuolo – fine prestito)
Crisetig (c, Cagliari – fine prestito)
Bessa (c, Bologna – fine prestito)
Krhin (c, Cordoba – fine prestito)
Jeison Murillo (d, Granada)
Geoffrey Kondogbia (c, Monaco)
Joao Miranda de Souza Filho (d, Atletico Madrid)
Ervin Zukanovic (d, Chievo)
Martin Montoya (d, Barcellona)
Jonathan Biabiany (c, Parma – svincolato)
Stevan Jovetic (a, Manchester City)
Ivan Perisic (c, Wolfsburg)

Cessioni
Jonathan (d – svincolato)
Campagnaro (d – svincolato)
Felipe (d – svincolato)
Podolski (a, Arsenal – fine prestito)
Benassi (c, Torino)
Kuzmanovic (c, Basilea)
Bonazzoli (a, Sampdoria)
Joel Obi (c, Torino)
Ruben Botta (a, Pachuca)
Donkor (d, Bari)
Crisetig (c, Bologna)
Bardi (p, Espanyol)
Krhin (c, Granada)
Samuele Longo (a, Frosinone)
Xherdan Shaqiri (c, Stoke City)
Mateo Kovacic (c, Real Madrid)
Saphir Taider (c, Bologna)
Biraghi (d, Granada)

JUVENTUS

Acquisti
Rugani (d, Empoli – fine prestito)
Buchel (c, Bologna – fine prestito)
Rosseti (a, Atalanta – fine prestito)
Spinazzola (a, Vicenza – fine prestito)
Mattiello (d, Chievo – fine prestito)
Leali (p, Cesena – fine prestito)
Mauricio Isla (c, Qpr – fine prestito)
Norberto Murara (p, Fiorentina – svincolato)
Paulo Dybala (a, Palermo)
Sami Khedira (c, Real Madrid – svincolato)
Mario Mandzukic (a, Atletico Madrid)
Simone Zaza (a, Sassuolo)
Guido Vadalà (a, Boca Juniors)
Alberto Cerri (a, Parma – svincolato)
Alex Sandro (d, Porto)
Juan Cuadrado (c, Chelsea)

Cessioni
Simone Pepe (c – svincolato, poi ChievoVerona)
Marco Storari (p, Cagliari)
Tevez (a, Boca Juniors)
Matri (a, Milan – fine prestito)
Romulo (c, H.Verona – fine prestito)
Andrea Pirlo (c, New York City)
Luca Marrone (c, Carpi)
Angelo Ogbonna (d, West Ham)
Nicola Leali (p, Frosinone)
Arturo Vidal (c, Bayern Monaco)
Alberto Cerri (a, Cagliari)
Fernando Llorente (a, Siviglia)
Marcel Buchel (c, Empoli)
Hordur Magnusson (d, Cesena)
Kingsley Coman (a, Bayern Monaco)

LAZIO

Acquisti
Alvaro Gonzalez (c, Torino – fine prestito)
Morrison (c, West Ham – svincolato)
Hoedt (d, AZ Alkmaar – svincolato)
Patric (d, Barcellona – svincolato)
Ricardo Kishna (c, Ajax)
Sergej Milinkovic-Savic (c, Genk)

Cessioni
Ledesma (c – svincolato)
Ciani (d – svincolato)
Sculli (a – svincolato)
Novaretti (d – risoluzione contratto)
Bruno Pereirinha (c, Atletico Paranaense – risoluzione contratto)
Mamadou Tounkara (a, Crotone)
Honorato Campos Ederson (c – rescissione contratto)
Ettore Mendicino (a, Siena)
Enrico Zampa (c, Ternana)
Vinicius de Freitas Ribeiro (d, Zurigo)
Brayan Perea (a, Troyes)
Alvaro Gonzalez (c, Atlas)

MILAN

Acquisti
Birsa (c, Chievo – fine prestito)
Gabriel (p, Carpi – fine prestito)
Alessandro Matri (a, Juventus – fine prestito)
M’Baye Niang (a, Genoa – fine prestito)
Antonio Nocerino (c, Parma – fine prestito)
Simone Verdi (c, Empoli)
Andrea Bertolacci (c, Roma)
Luiz Adriano (a, Shakhtar Donetsk)
Jose Mauri (c, Parma – svincolato)
Alessio Romagnoli (d, Roma)
Mario Balotelli (a, Liverpool)
Juraj Kucka (c, Genoa)

Cessioni
Pablo Armero (d, Flamengo via Udinese – fine prestito)
Salvatore Bocchetti (d, Spartak Mosca – fine prestito)
Mattia Destro (a, Roma – fine prestito)
Marco Van Ginkel (c, Chelsea – fine prestito)
Essien (c – Panathinaikos, svincolato)
Robinho (a – svincolato)
Sulley Muntari (c – risoluzione del contratto)
Adil Rami (d, Siviglia)
Stephan El Shaarawy (a, Monaco)
Giampaolo Pazzini (a, H.Verona – svincolato)
Gabriel (p, Napoli)
Michelangelo Albertazzi (d, Hellas Verona)
Gabriel Paletta (d, Atalanta)
Michael Agazzi (p, Middlesbrough)
Andrea Petagna (a, Ascoli)

NAPOLI

Acquisti
Mirko Valdifiori (c, Empoli)
Luigi Sepe (p, Empoli)
Pepe Reina (p, Bayern Monaco)
Jorginho (c, H. Verona)
Omar El Kaddouri (c, Torino – fine prestito)
Dezi (c, Crotone – rescissione contratto)
Gabriel (p, Milan)
Allan Marques Loureiro (c, Udinese)
Vlad Chiriches (d, Tottenham)
Elseid Hysaj (d, Empoli)

Cessioni
Michu (a, Swansea City – fine prestito)
Mesto (d – svincolato)
Colombo (p – svincolato)
Walter Gargano (c, Monterrey)
Luigi Sepe (p, Fiorentina)
Duvan Zapata (a, Udinese)
Miguel Angel Britos (d, Watford)
Gokhan Inler (c, Leicester)
Eduardo Vargas (a, Hoffenheim)

PALEMO

Acquisti
Velasquez (d, Gaz Metan Medias – fine prestito)
Troianiello (a, Bologna – fine prestito)
Struna (d, Carpi – fine prestito)
Bamba (d, Leeds – fine prestito)
N’Goyi (c, Leeds – fine prestito)
Goldaniga (d, Perugia – fine prestito)
Benali (c, Brescia – svincolato)
Matheus Cassini (a, Corinthians)
Aleksandar Trajkovski (a, Zulte Waregem)
Gaston Brugman (c, Pescara)
Oscar Hiljemark (c, PSV Eindhoven)
Simone Colombi (p, Cagliari)
Abdelhamid El Kaoutari (d, Montpellier)
Uros Djurdjevic (a, Vitesse)
Alberto Gilardino (a, Guangzhou Evergrande)

Cessioni
Joao Silva (a, Bari – fine prestito)
Ortiz (d, Cerro Porteno – fine prestito)
Samir Ujkani (p – svincolato)
Michel Morganella (d – svincolato)
Paulo Dybala (a, Juventus)
Edgar Barreto (c, Sampdoria)
Di Gennaro (c, Cagliari)
Viviano (p, Sampdoria)
Bamba (d, Leeds)
Makienok (a, Charlton)
Embalo (c, Brescia)
Emerson Palmieri dos Santos (d, Santos)
Julian Alberto Velazquez (d, Hajduk Spalato)
Granddi N’Goyi (c, Digione)
Davide Monteleone (d, Ternana)
Andrea Belotti (a, Torino)
Francesco Della Rocca (c, risoluzione contratto)

ROMA

Acquisti
Mattia Destro (a, Milan – fine prestito)
Michele Somma (d, Empoli – fine prestito)
Svedkauskas (p, Olhanense – fine prestito)
Iago Falque (c, Genoa)
Alessio Romagnoli (d, Sampdoria)
Radja Nainggolan (c, Cagliari)
Wojciech Szczesny (p, Arsenal)
Mohamed Salah (a, Chelsea)
Edin Dzeko (a, Manchester City)
Gerson (c, Fluminense – dal 1 gennaio 2016)
Norbert Gyomber (d, Catania)
Emerson Palmieri dos Santos (d, Santos)
Antonio Rudiger (d, Stoccarda)
Lucas Digne (d, Paris Saint Germain)

Cessioni
Federico Balzaretti (d – svincolato)
Gianluca Curci (p – svincolato)
Nicolas Spolli (d – svincolato)
Lukasz Skorupski (p, Empoli)
Astori (d, Cagliari – fine prestito, poi Fiorentina)
Pellegrini (c, Sassuolo)
Holebas (d, Watford)
Daniele Verde (a, Frosinone)
Calabresi (d, Livorno)
Seydou Doumbia (a, CSKA Mosca)
Alessio Romagnoli (d, Milan)
Antonio Sanabria (a, Sporting Gijon)
Mattia Destro (a, Bologna)
Federico Balzaretti (d, ritirato)
Mapou Yanga-Mbiwa (d, Olympique Lione)
Marquinho (c, Udinese)
Leandro Paredes (c, Empoli)

SAMPDORIA

Acquisti
Moisander (d, Ajax)
Mattia Cassani (d – svincolato)
Edgar Barreto (c, Palermo)
Federico Bonazzoli (a, Inter)
Gianluca Sansone (a, Bologna)
Nenad Krsticic (c, Bologna)
Lorenzo De Silvestri (d, Fiorentina)
Brignoli (p, Ternana – svincolato)
Puggioni (p, Chievo)
Fernando Lucas Martins (c, Shakhtar Donetsk)
Ervin Zukanovic (d, Chievo Verona)
Antonio Cassano (a – svincolato)
Carlos Carbonero (c, Cesena)

Cessioni
Romagnoli (d, Roma – fine prestito, poi Milan)
Afriyie Acquah (c, Torino)
Pedro Obiang (c, West Ham)
Gonzalo Bergessio (a, Atlas – risoluzione contratto)
Alberto Frison (p, Catania – fine prestito)
Ezequiel Munoz (d – svincolato)
Eto’o (a, Antalyaspor)
Cacciatore (d, Chievo)
Gianluca Sansone (a, Bari)
Alfred Duncan (c, Sassuolo)
Stefano Okaka Chuka (a, Anderlecht)

SASSUOLO

Acquisti
Laribi (c, Bologna – fine prestito)
Falcinelli (a, Perugia – fine prestito)
Vita (Vicenza – fine prestito)
Gliozzi (a, Forlì – fine prestito)
Sbrissa (c, Vicenza)
Politano (a, Pescara via Roma)
Ariaudo (d, Genoa)
Pellegrini (c, Roma)
Politano (a, Pescara via Roma)
Cristian Dell’Orco (d, Parma – svincolato)
Alfred Duncan (c, Sampdoria)
Gregoire Defrel (a, Cesena)
Daniele Cipolla (c, svincolato)

Cessioni
Matteo Brighi (c – svincolato)
Saphir Taider (c, Inter)
Lazarevic (c, Chievo – fine prestito)
Donis (a, Juventus – fine prestito)
Polito (p – svincolato)
Bianco (d – svincolato)
Zaza (a, Juventus)
Jasmin Kurtic (c, Atalanta)
Raman Chibsah (c, Frosinone)

TORINO

Acquisti
Avelar (d, Cagliari)
Parigini (a, Perugia – fine prestito)
Marcelo Larrondo (a, Tigre – fine prestito)
Marco Benassi (c, Inter)
Acquah (c, Hoffenheim via Sampdoria)
Joel Obi (c, Inter)
Daniele Baselli (c, Atalanta)
Davide Zappacosta (d, Atalanta)
Salvador Ichazo (p, Danubio)
Andrea Belotti (a, Palermo)

Cessioni
Alvaro Gonzalez (c, Lazio – fine prestito)
Salvador Ichazo (p, Danubio – fine prestito)
El Kaddouri (c, Napoli – fine prestito)
Castellazzi (p – svincolato)
Basha (c – svincolato)
Matteo Darmian (d, Manchester United)
Marco Chiosa (d, Avellino)
Marcelo Larrondo (a, Rosario Central)

UDINESE

Acquisti
Nico Lopez (a, H.Verona – fine prestito)
Zeliko Brkic (p, Cagliari – fine prestito)
Davide Faraoni (d, Perugia – fine prestito)
Nabil Jaadi (c, Latina – fine prestito)
Masahudu Alhassan (c, Latina – fine prestito)
Ali Adnan Kadhim (d, Rizespor)
Manuel Iturra (c, Granada)
Duvan Zapata (a, Napoli)
Marquinho (c, Roma)

Cessioni
Ivan Piris (d, Deportivo Maldonado – fine prestito)
Zeliko Brkic (p, Carpi)
Gomes Pereira Edinaldo detto Naldo (d, Sporting Lisbona)
Allan Marques Loureiro (c, Napoli)
Gabriel Silva (d, Carpi)
Nico Lopez (a, Granada)
Cristian Battocchio (c, Brest)
Simone Scuffet (p, Como)
Valerio Verre (c, Pescara)
Melker Charles Otto Hallberg (c, Valerenga)
Igor Bubnjic (d, Carpi)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy