Europa League 2015/2016: c’è il primo turno

In questo post ci sono i pronostici sulle partite di andata del primo turno dell’Europa League 2015/2016.

Il sorteggio per il primo turno preliminare dell’Europa League è stato il più ampio della storia, con ben 102 squadre coinvolte, di cui nove al debutto assoluto europeo: Alashkert FC, Balzan FC, FC Botoșani, FC Saxan, FK Olimpic Sarajevo, FK Spartaks Jūrmala, FK Trakai, SJK Seinäjoki e Tskhinval. Di queste 102 squadre, molto probabilmente nessuna raggiungerà la finale dell’anno prossimo a Basilea, ma qualcuna potrebbe arrivare quanto meno fino alla fase a gironi.

In questo primo turno dell’Europa League ci sono due squadre giocano nella seconda divisione del proprio paese: Go Ahead Eagles e University College Dublin FC. Tutte e due hanno degli impegni piuttosto difficili contro squadre più conosciute, rispettivamente Ferencvaros e Dudelange.

Shirak Gyumri-Zrinjski è una partita abbastanza equilibrata. Lo Shirak Gyumri è una squadra armena, e giocherà contro lo Zrinjski, squadra bosniaca. Lo Zrinjskis ha una rosa con una valore di mercato decisamente più alto e ultimamente si è rinforzata con quattro acquisti di buon livello (Milos Filipovic, Milos Žeravice, Goran Zakaric e Jasmin Mesanovic) segno che il club è ambizioso e vuole migliorare il terzo posto in campionato dello scorso anno. Nello scorso campionato lo Zrinjski ha subito solo 13 gol, migliore difesa del torneo. Doppia chance esterna a quota 1.70 #da provare.

L’Aktobe parte favorito contro il Nomme Kalju FC. Nella squadra kazaka che giocherà questa partita d’andata in casa ci sono parecchi calciatori brasiliani di talento, come Anderson Mineiro, Danilo Neco, Danilo e Pizzelli, quest’ultimo naturalizzato armeno e autore di un gran gol nell’ultima partita delle qualificazioni agli Europei contro il Portogallo. Il Nomme Kalju ha perso l’ultima partita di campionato e rispetto alle ultime stagioni si è un po’ ridimensionato, svincolando tra gli altri il centrocampista italiano Damiano Quintieri che aveva giocato ottime partite nei preliminari delle scorse stagioni.

In Lahti-Elfsborg c’è una netta differenza di valori, gli svedesi – che giocheranno la partita di andata in trasferta – hanno calciatori di qualità e stanno facendo un ottimo campionato, attualmente sono secondi in classifica e nell’ultima giornata di campionato hanno vinto segnando cinque gol. Diverso il discorso per il Lahti che nel modesto campionato finlandese occupa solo l’ottava posizione.

Vps-Aik Stoccolma è un’altra sfida tra una squadra finlandese e una svedese. Il Vps è addirittura all’ultimo posto nel campionato finlandese, e così l’Aik Stoccolma – attualmente sesto anche grazie ai sette gol fatti finora da una meteora della nostra Serie A, l’ex Udinese Goitom – parte favorito in questo confronto.

In questo primo turno dell’Europe League in campo andrà anche una squadra di Premier League, il West Ham, che non dovrebbe avere problemi a battere il Lusitans, squadra dilettantistica di Andorra. Il “segna gol squadra ospite no” a quota 1.40 su Paddy Power sembra la quota più ragionevole da giocare.

15:30 Shirak Gyumri-Zrinjski X2 (1.70, Eurobet)
18:00 Aktobe Lento – Jk Nomme Kalju 1 (1.30, Eurobet)
18:00 Lahti-Elfsborg 2 (1.60, Eurobet)
18:00 Vps Vaasan Palloseura – Aik 2 (1.55, Eurobet)
18:00 Jk Sillamae Kalev – Hajduk Spalato 2 (1.20, Eurobet)
19:00 Saxan Ceadir Lunga – Apollon Limassol 2 (1.32, Eurobet)
19:00 Differdange – Bala Town 1 (1.50, Eurobet)
20:00 Go Ahead Eagles – Ferencvarosi X2 (1.31, Eurobet)
20:30 La Fiorita – FC Vaduz 2/2 PARZIALE/FINALE (1.46, Paddy Power)
20:45 West Ham – FC Lusitanos SEGNA GOL SQUADRA OSPITE NO (1.40, Paddy Power)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy