Atalanta-Udinese, Genoa-Chievo e Sassuolo-Parma

Questa domenica in Serie A ci sono soltanto cinque partite. In questo post trovate i pronostici su Atalanta-Udinese, Genoa-Chievo e Sassuolo-Parma che si giocano alle 15.

ATALANTA – UDINESE | domenica ore 15:00

Atalanta e Udinese sono due squadre in difficoltà, ma se la classifica per l’Udinese è più che tranquilla diverso è il discorso dell’Atalanta che deve fare punti per aumentare il distacco dalla terz’ultima. Per questo motivo la società ha deciso di esonerare Colantuono e chiamare Reja, l’obiettivo è quello di dare una scossa a livello emotivo e responsabilizzare maggiormente i calciatori. Come già scritto qui sul veggente, l’Atalanta ha una squadra di buon livello, e alla lunga la maggiore qualità tecnica dei suoi calciatori dovrebbe uscire fuori e la salvezza arrivare senza problemi.

Il nuovo allenatore Reja avrà però parecchio lavoro da fare. La partita pareggiata contro il Parma ha confermato i limiti attuali di questa squadra, e l’esperto allenatore sa bene che in questo momento l’importante è prima di tutto evitare la sconfitta. L’Atalanta giocherà per questo motivo con una tattica di gioco prudente, per non dare spazio alle ripartenze dell’Udinese. La squadra allenata da Stramaccioni non ha mai convinto nel corso di questa stagione, dopo un avvio promettente risultati e prestazioni sono state negative soprattutto in trasferta.

Le statistiche confermano che la squadra allenata da Stramaccioni dovrebbe migliorare sotto diversi aspetti. Il primo riguarda la fase difensiva, visto che Karnezis è tra i portieri che ha fatto più parate nel corso di questo campionato. Bravo lui ma anche poco attenta la difesa a respingere i tiri avversari. Il paradosso dell’Udinese è che pur giocando con tre difensori centrali e almeno due mediani di contenimento concede in media troppi tiri in porta agli avversari. Quando attacca poi l’Udinese dipende esclusivamente dalle giocate di Widmer, Thereau e Di Natale, si cercano le azioni laterali e le verticalizzazioni improvvise ma una tattica del genere potrebbe funzionare con una difesa blindata. Così non è e i risultati nel corso della stagione sono stati negativi. La vittoria nell’ultimo turno ha ridato tranquillità, ma è arrivata contro un Torino distratto dall’Europa League che pure alla fine avrebbe probabilmente meritato almeno il pareggio.

Il pronostico di base per tutti questo motivi e per le grandi motivazioni che avrà l’Atalanta è la doppia chance interna che è a quota 1.33 su William Hill che #.

Guardando le statistiche delle due squadre si può invece provare un “clamoroso” parziale/finale. L’Atalanta è la squadra di Serie A che ha perso più punti (18) dopo essersi portata in vantaggio, mentre l’Udinese ha recuperato 12 punti da situazioni di svantaggio, nessuna squadra in Serie A ha fatto meglio.

Probabili formazioni
ATALANTA: Sportiello; Masiello, Stendardo, Cherubin, Dramè; Carmona, Cigarini; Emanuelson, Moralez, Gomez; Pinilla.
UDINESE: Karnezis; Wague, Danilo, Piris; Widmer, Allan, Pinzi, Guilherme, G. Silva; Kone; Di Natale.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
1X (1.33, William Hill)
1/X PARZIALE/FINALE (15.00, William Hill)

GENOA – CHIEVO | domenica ore 15:00

Il Genoa è imbattuto da cinque giornate di Serie A (due vittorie e tre pareggi) e dopo un breve periodo di risultati negativi è tornato a fare punti e gioco, grazie al lavoro impeccabile di Gasperini che ha saputo rimodellare la squadra dopo la partenza di Matri, riuscendo a inserire alla grande l’ex milanista Niang.

Questa contro il Chievo molto probabilmente non sarà una partita bella. Genoa e Chievo sono due squadre che puntano soprattutto sul dinamismo, sul pressing e sull’aggressività e la qualità tecnica soprattutto nel caso del Chievo non è delle migliori. Il Chievo nelle ultime tre giornate di campionato non è riuscito a fare gol e ha il peggiore attacco della Serie A con soli 18 gol all’attivo. Il Chievo solitamente fa pochi tiri in porta, e quando ci riuscirà dovrà comunque vedersela con uno dei migliori portieri della Serie A: Perin.

In una partita da “under 2.5” (il Chievo ne ha fatti 7 nelle ultime 8 trasferte), il Genoa è favorito per la vittoria grazie all’ottimo stato di forma dei tre attaccanti (Perotti, Iago e Niang). La squadra allenata da Gasperini ha sempre fatto almeno un gol nelle ultime dieci partite di campionato.

La quota migliore per la vittoria del Genoa è 1.90 su William Hill che #.

Probabili formazioni
GENOA: Perin; Roncaglia, Burdisso, De Maio; Rincon, Bertolacci, Kucka, Edenilson; Iago, Perotti, Niang.
CHIEVO: Bizzarri; Schelotto, Dainelli, Cesar, Zukanovic; Birsa, Izco, Radovanovic, Hetemaj; Pellissier, Meggiorini.

PROBABILE RISULTATO: 1-0
1 (1.90 William Hill)
UNDER 2.5 (1.57 William Hill)
SASSUOLO – PARMA | domenica ore 15:00

Il Sassuolo ha una classifica ancora tranquilla ma il rendimento nelle ultime giornate è stato negativo (4 sconfitte consecutive) e così in questa partita i calciatori daranno il massimo per ritrovare una vittoria che andrebbe a certificare una salvezza finora mai stata in discussione. L’occasione è ghiotta perché l’avversario in questo turno sarà il Parma, ormai già condannato alla retrocessione e che continua a giocare il campionato nonostante i debiti e una società inesistente. Si potrebbero trovare numerosi motivi tattici e statistici per preferire il Sassuolo al Parma – che ha fatto un solo punto nelle ultime nove trasferte di Serie A – ma bastano anche quelli relativi alle motivazioni. Nel caso dei calciatori del Parma, sono davvero poche in questo momento.

La quota migliore per la vittoria del Sassuolo è 1.63 su William Hill che #.

Probabili formazioni
SASSUOLO: Consigli; Vrsaljko, Peluso, Acerbi, Longhi; Brighi, Magnanelli, Missiroli; Berardi, Zaza, Sansone.
PARMA: Mirante; Cassani, Costa, Lucarelli, Gobbi; Mauri, Mariga, Nocerino; Varela, Coda, Belfodil.

PROBABILE RISULTATO: 2-0
1 (1.63, William Hill)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy