Levante-Getafe e Real Sociedad-Espanyol

LEVANTE – GETAFE | ore 18:00

Mancano 5 giornate alla fine del campionato, e comincia quella fase della stagione in cui guardare la classifica potrebbe avere molto senso, al di là dei valori delle squadre che si affrontano. Il Levante arriva a questa partita contro il Getafe senza particolari ambizioni: è al decimo posto in classifica, sicuro, con 40 punti; abbastanza lontano dalla retrocessione, abbastanza lontano dall’Europa. Il Getafe non è tranquillo manco per niente: terzultimo, quindi prima squadra in zona retrocessione, con 31 punti, uno in meno del Valladolid e tre in meno dell’Osasuna.

Il Getafe cercherà di ottenere quantomeno un pareggio, anche se la cosa ideale sarebbe una vittoria in trasferta, considerando che in due delle prossime partite – quelle contro Barcellona e Siviglia – fare punti sarà complicatissimo. Il problema è che il Levante è una squadraccia: sia nel senso che è una cosa brutta da guardare, sia nel senso che è una di quelle squadre che in casa non prendono molti gol e la buttano molto sul fisico. In questa stagione hanno vinto partite in casa con un solo gol e una sola azione, in contropiede, e almeno in questo – al netto di una certa fortuna – sono comunque bravini. È per questo motivo che anche nella probabile eventualità che il Getafe riesca a segnare un gol, difficilmente il Levante non riuscirà a pareggiare (partita da pochi gol, in ogni caso, almeno sulla carta). Ah, nel Getafe forse torna in campo Sergio Escudero, forse, che manca da più di un mese per infortunio.

Probabili formazioni:
LEVANTE: Navas, Adoua, Juanfran, Navarro, Vyntra, Diop, Simao, Garcia, Victor, Lopez, Barral.
GETAFE: Codina, Arroyo, Alexis, Rafa, Lago, Rodriguez, Mosquera, Leon, Sammir, Castro, Marica.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
UNDER (1.60, #)
X (3.20, Tipico)
REAL SOCIEDAD – ESPANYOL | ore 20:00

La Real Sociedad si sta giocando un posto in Europa League: al momento è fuori, al settimo posto con 51 punti, ma a un solo punto di distanza dal Villarreal, e probabilmente questo posto se lo contenderanno queste due squadre fino all’ultima giornata. È questo il motivo che spinge a puntare sulla vittoria della Real Sociedad contro l’Espanyol, una squadra che ha disputato un buon girone di ritorno ma che a questo punto della stagione non ha più molto altro da chiedere (e infatti sono calati un po’, nelle ultime giornate).

Se il pronostico dipendesse soltanto dalle formazioni allora no, tutta questa fiducia per la Real Sociedad non ci sarebbe, dato che è indisponibile Griezmann per squalifica, e mancano anche Granero – infortunato – e Inigo Martínez. Peraltro la Real Sociedad viene da tre brutte partite: due pareggi contro Osasuna e contro Celta Vigo – peraltro con un uomo in più, a dimostrazione che giocare contro squadrette e squadracce, a fine stagione, è sempre una rogna – e una sconfitta pesante in casa contro il Real Madrid (0-4, ahi). In attacco ci sarà una specie di tridente con Agirretxe, Castro e Vela, che potrebbe regalare comunque un paio di gol, ma un gol potrebbe arrivare anche dall’Espanyol, magari su palla inattiva (puntano molto sul fisico e ci sono diversi giocatori alti, nell’Espanyol).

Probabili formazioni:
REAL SOCIEDAD: Bravo, Angel, Gonzalez, Ansotegi, Zaldua, Pardo, Bergara, Castro, Canales, Vela, Agirretxe.
ESPANYOL: Casilla, Lopez, Sidnei, Colotto, Fuentes, Sanchez, Lopez, Simao, Pizzi, Stuani, Garcia.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1 (1.80, Tipico)
GOL (1.75, Tipico)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy